Cala Galera- Finalmente un buon esempio di sinergia tra circoli vicini all’Argentario. I Campionati Invernali locali sono stati unificati e metteranno in comune le flotte di Cala Galera, Porto Ercole e Porto Santo Stefano. Il tisultato è positivo: sono infatti 45 i Team che si troveranno sulla linea di partenza della Monte Argentario Winter Series e della II Argentario Coastal Race. Un buon successo, quindi, per l’esordio del Campionato organizzato per la prima volta insieme dai tre Circoli dell’Argentario: Circolo Nautico e della Vela Argentario, Yacht Club Santo Stefano e Circolo Canottieri e Vela Porto Santo Stefano.
L’Argentario Coastal Race, è un campionato di solo costiere già collaudato lo scorso anno con successo dal CNVA, aperto ad equipaggi completi o nella formula X2; la Monte Argentario Winter Series invece, si disputerà sui tradizionali percorsi tra le boe, a eccezione della prima giornata e in quella dedicata al trasferimento tra Porto Santo Stefano e Cala Galera. In queste due giornate le flotte regateranno insieme.
La prima fase si svolgerà sullo splendido campo di regata prospiciente Santo Stefano, con i percorsi delle costiere che arriveranno fino a Talamone o al Giglio; la seconda fase, a partire dalla prova del 22 gennaio che prevede il giro del promontorio, si svolgerà nel campo di regata tra Porto Ercole, la Feniglia e il promontorio di Ansedonia, l’area che fin dagli anni ’60 è stata palcoscenico del Campionato Invernale.
“Da questa iniziativa speriamo possano nascere sempre più frequenti collaborazioni tra i tre Circoli, per regate di livello tecnico e sociale sempre più elevato, sulla spinta di un comune amore per questo territorio” dice Augusto Massaccesi, direttore sportivo del CNVA.
“Sarà un campionato molto tecnico e difficile sia per i partecipanti, per gli organizzatori e il Comitato di Regata per la contemporaneità di due diverse regate nello stesso giorno. Un’ulteriore aspetto tecnico da non sottovalutare è che quando si saranno carpiti i segreti dell’area davanti a Porto Santo Stefano ci si trasferirà sull’altro versante del promontorio dell’Argentario”, sottolinea Daniele Scotto, direttore sportivo del Circolo Canottieri e Vela Porto Santo Stefano.
CALENDARI
Monte Argentario winter series :
Sabato 29 Ottobre Regata costiera a Porto Santo Stefano
Domenica 30 Ottobre Regata/e sulle boe a Porto Santo Stefano
Domenica 6 Novembre Regata/e sulle boe a Porto Santo Stefano
Domenica 20 Novembre Regata/e sulle boe a Porto Santo Stefano
Domenica 4 dicembre Regata/e sulle boe a Porto Santo Stefano
Domenica 22 Gennaio Regata costiera trasferimento a Porto Ercole
Domenica 5 Febbraio Regata/e sulle boe a Porto Ercole
Domenica 19 Febbraio Regata/e sulle boe a Porto Ercole
Sabato 4 Marzo Regata/e sulle boe a Porto Ercole
Domenica 5 Marzo Regata/e sulle boe a Porto Ercole
II Argentario Coastal Race:
Sabato 29 Ottobre Regata costiera a Porto Santo Stefano
Domenica 30 Ottobre Regata costiera a Porto Santo Stefano
Domenica 6 Novembre Regata costiera a Porto Santo Stefano
Domenica 20 Novembre Regata costiera a Porto Santo Stefano
Domenica 4 dicembre Regata costiera a Porto Santo Stefano
Domenica 22 Gennaio Regata costiera trasferimento a Porto Ercole
Domenica 5 Febbraio Regata costiera a Porto ercole
Domenica 19 Febbraio Regata costiera a Porto Ercole
Sabato 4 Marzo Regata costiera a Porto Ercole
Domenica 5 Marzo Regata costiera a Porto Ercole