Featured

Invernali: Tigullio, buona la ripresa

Lavagna– Ripartenza con il botto per la 48° Campionato Invernale Golfo del Tigullio, la rassegna velica a cura del Comitato Circoli Velici Tigullio. Tre prove per il primo atto della seconda manche, tra ieri e oggi, e ben nove novità tra gli iscritti nelle classi ORC e Libera/J 80. Tramontana sino a 25 nodi sabato, con prima regata con vento saltante di 40-50 gradi e seconda regata, invece, costante. Oggi ancora tramontana di 8-10 nodi, ma di intensità regolare, per l’unico confronto disputato.

Battesimo, quindi, per l’Invernale del Tigullio 2023/2024 per Magia Blu, First 40.7 dalla Spezia di Sailing Away ASD. JBlue, il l J-92 di Luca Dotto. Catherine, l’X40 di Massimo Bonfante. Tengher, il  Swan 45 di Alberto Magnani. JBes, il J80 di Eros Rossi (CV Sori). Falcor, il Centurion 40 S di Roberto Soldano (LNI Santa Margherita Ligure) e K8, il Vismara 46 di Riccardo Crotti. Prime uscite anche per Aria di Ariarace e Hellcat di Domenico Valerio e Fulvio Leporatti.

“Siamo molto contenti per la qualità delle sfide in mare favorire dalle buone condizioni meteomarine – sorride Franco Noceti – Tocchiamo quota 32 equipaggi, con bell’incremento tra gennaio e febbraio, e l’imprevedibilità di questa manifestazione resisterà sicuramente sino all’ultima prova”.

In acqua, nella classe ORC A-B, in testa c’è Chestress3, il J122 di Giancarlo Ghislanzoni (YCI) che collezione due primi e un secondo posto nella prima regata della seconda manche andata a  Skarp, Landmark 43 di Federico Borromeo (CV Erix – un primo, un secondo e un terzo posto). Dietro i due battistrada, nella classifica provvisoria della seconda manche c’è Capitani Coraggiosi,  l’X 41 di Felcini e Santoro (Yacht Club Chiavari – un secondo e due terzi posti).

Nella class ORC C-D  avanza Gilles, il Melges 24 di Marcello Caldonazzo Arvedi (YCI) grazie alle affermazioni nelle prime due prove e all’argento nella seconda conquistata da Sangria, l’Elan 31 di Carlo Sebastiano Tadeo (Forza e Coraggio Le Grazie – un primo, un secondo e un terzo posto). Sul podio provvisorio, terzo di manche, Pomella J, il J92 di Nicola Vivanet (LNI Santa Margherita Ligure – un secondo e due terzi posti).

Nella classe J80 Libera  Alegher..do di Enrico De Marchi (YC Chiavari) conquista il successo nella prima prova ma a vincere le altre due (e un secondo posto) e a brillare, conquistando la vetta di manche, è Aria staccando J-Bes di Eros Rossi e  Jeniale! Eurosystem di Massimo Rama (LNI Sestri Levante)

I successivi appuntamenti dell’Invernale sono previsti sabato 3 e domenica 4 febbraio, sabato 17 e domenica 18 febbraio 2024 (giornata di premiazione).

Articoli Correlati

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *