Ortona– Chiusura in bellezza per i 360 laseristi arrivati a Ortona da tutta Italia per la prima tappa dell’Italia Cup. Dopo due giorni senza vento un po’ frustranti, con i modelli meteo smentiti dalle condizioni locali, domenica un bello Scirocco tra i 7 e gli 11 nodi ha consentito di disputare tre prove per Ilca 4 e Ilca 6, e addirittura 4 per gli ILCA 7.

Si è notato un livello molto alto, frutto evidente della selezione zonale prevista dalla nuova normativa 2023. Le classi ILCA si confermano quindi una sfida sportiva assoluta, dove la lotta è aspra ma sempre basata su valori tecnici e umani superiori. Tra le barche viste nella spiaggia del Lido di Saraceno, base logistica della regata, prevalenza degli E6, seguita dai Devoti e dai Nautivela. Buona l’organizzazione coordinata dalla LNI di Ortona e dalla IX Zona FIV Abruzzo e Molise.
Tra gli ILCA 7 vince l’abruzzese Domenico Lamante (1-2-2-8). Negli ILCA 6 il due volte campione del mondo giovanile Mattia Cesana, allenato ora da Gianmarco Planchesteiner alla Fraglia Vela Riva dopo che il tecnico Fabio Zeni è passato alla Giovanile FIV, si impone con un autorevole 1-3-1. Negli ILCA 4 vittoria per Niccolò Giuseppe Cassitta (YC Olbia, 3-4-1).


Roberto Diano, presidente LNI Ortona: “E’ stata una bella giornata che ci ha ripagato di tanti impegni organizzativi, e ringrazio per la fiducia che ci ha accordato la Federazione Italiana Vela facendo partire da Ortona il campionato nazionale di questa numerosissima classe Laser, e anche tutta la macchina organizzatrice del nostro staff”.
Presenti alla premiazione tra gli altri anche il presidente della IX Zona Fiv Abruzzo e Molise Domenico Guidotti con la vice presidente Alessandra Berghella, il presidente del Coni Abruzzo Enzo Imbastaro e il sindaco di Ortona Leo Castiglione.