Featured

Italy Sail Grand Prix, tutto esaurito a Taranto: USA e JPN in testa, gallery e video

Powered by:

Taranto– Tutto esaurito a Taranto per la prima giornata dell’Italy Sail Grand Prix. Quasi mille barche private accreditate in acqua, barche spettatori e tribune full booked per le prime tre prove di un evento che ha riconciliato la città di Taranto con l’ambiente e lo sport.

Australia SailGP Team, France SailGP Team, Great Britain SailGP Team, New Zealand SailGP Team and USA SailGP Team competing on Race Day 1 at Italy SailGP, Event 2, Season 2 in Taranto, Italy. 05 June 2021. Photo: Bob Martin for SailGP. Handout image supplied by SailGP

Il vento leggero e cielo non proprio azzurro non hanno impedito lo spettacolo degli F50, che si sono dati battaglia di fronte a un pubblico entusiasta.

Dopo la spettacolare esibizione delle Frecce Tricolori venute a salutare SailGP, le tre regate di oggi sono state disputate tutte con vento appena al di sotto dei 10 nodi, con i team in equipaggio ridotto a tre persone anziché cinque; una formazione nuova, provata per la prima volta nella giornata di ieri, in cui il timoniere assume anche il ruolo di flight controller, motivo per cui Francesco Bruni, l’unico italiano in gara, non ha partecipato alle regate di oggi.

La gallery di Rocco Pettini sul passaggio delle Freccie Tricolori a Taranto:

Alla fine del primo giorno, dopo le tre regate di flotta, la classifica vede al comando appaiati USA SailGP Team capitanato da Jimmy Spithill e Japan SailGP Team di Nathan Outteridge a 21 punti. Al terzo posto con 17 punti, Spain SailGP Team con al timone Phil Robertson e a seguire gli equipaggi di Francia (13 punti), Gran Bretagna e Nuova Zelanda, entrambi a 11 punti, Danimarca (9) e, ultima, Australia con 5 punti.

Tra i favoriti dopo il primo evento di Bermuda, dominato prima di perdere in finale contro GBR SailGP Team, l’equipaggio australiano di Tom Slingsby ha affrontato un problema al sistema idraulico che ne ha compromesso il risultato.

La gallery delle regate di Rocco Pettini per Fare Vela:

Particolarmente combattuta Race 1: dopo un’ottima partenza, Japan SailGP Team passa la prima boa in testa, seguito da vicinissimo dai team GBR e USA ma è NZL che transita per primo al cancello di poppa cinque secondi davanti a USA, seguito da FRA e GBR. Dopo almeno cinque cambi di leadership e una strepitosa rimonta di Japan SailGP Team, Spithill e l’equipaggio americano vincono la prima prova riprendendo la testa proprio negli ultimi metri del percorso anticipando, nell’ordine, i team giapponese e neozelandese.

In Race 2, Nathan Outteridge e Japan SailGP Team riescono a controllare gli avversari dopo le prime battute e tagliano per primi il traguardo davanti a Spain, Great Britain e USA SailGP Team.

La terza e ultima regata di giornata è stata caratterizzata da un vento più inteso e regolare: in queste condizioni SailGP USA Team, Spithill e i suoi, hanno preso la leadership sin dalla prima boa e l’hanno conservata per tutta la prova. Alle loro spalle gli equipaggi di Francia e Giappone si sono contesi il secondo posto per tutto il resto della regata; alla fine la piazza d’onore è stata di France SailGP Team che, da oggi e fino alla conclusione del campionato, sarà decorato con il logo di Taranto Capitale di Mare.

Domani, a partire delle 13.30 e con previsioni di vento più intenso e regolare, sono in programma le ultime due regate di flotta che delineeranno la classifica definitiva e le tre imbarcazioni qualificate alla finale dell’evento tarantino.

Articoli Correlati

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *