Featured

La veleggiata facile: operativo il nuovo Rating FIV per il diporto

Genova– E’ finalmente operativo il nuovo Rating FIV, ovvero il sistema di compenso per le Veleggiate e il diporto. Un tema che era stato sollecitato da moltissimi armatori e circoli affiliati alla federvela, per dare uno strumento a centinaia di armatori che vogliono competere in eventi sociali senza dover incorrere nei costi e nelle richieste delle regate d’altura a calendario zonale e nazionale.

Il Rating FIV è il frutto del lavoro, su sollecito del presidente Francesco Ettorre, di una serie di esperti sia di provenienza FIV, sia UVAI sia dai circoli. Una prima versione, giudicata sin troppo basilare con solo lunghezza, larghezza, dislocamento e superfici velica, è stata poi arricchita con l’inserimento di altre variabili come uso di gennaker o spinnaker, tipo di motore, evntuali alberi in carbonio e tipo di elica grazie anche al lavoro di Filippo Calandriello, Direttore sportivo dello Yacht Club Punta Ala.

Condizione per l’utilizzo del rating FIV è che la richiesta passi attraverso i circoli affiliati che si fanno carico di girare le richieste degli armatori e che non sia stata fatta attività agonistica a livello nazionale in ORC, IRC od ORC Club nei due anni precedenti la richiesta 8compreso quell della domanda).

Il Rating FIV è gratuito e vine rilasciato con una semplice procedura on line, che consente anche di stampare il ceriticato, da presentare poi ai circoli organizzatori delle Veleggiate inserite a calendario.

Il Rating FIV non è confrontabile ai sistemi rating IRC o ORC, ma consente comunque un confronto coerente fra imbarcazioni diverse che, gratuitamente e con estrema semplicità, potranno richiedere tramite i circoli affiliati il proprio coefficiente Rating FIV. Dopo due anni di partecipazione alle Veleggiate con Rating FIV, gli armatori che vorranno partecipare a regate veliche potranno richiedere tramite l’UVAI un certificato IRC, ORC o ORC Club (quest’ultimo verrà rilasciato gratuitamente per il primo anno). Questo per creare una progressione di coinvolgimento degli armatori e di tutti coloro che si avvicinano alla pratica della vela d’altura.

Qui sotto il PDF con le linee guida del Rating FIV:

rating_fiv

Articoli Correlati

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *