Featured

Mini Transat: Luca Rosetti in testa a 900 miglia dall’arrivo, chance concreta di vittoria assoluta

Martinica- Les italiens… volano in oceano. Se Ambrogio Beccaria sta passando Capo Finisterre al comando dei Class 40 alla Transat Jacques Vabre, nella seconda tappa della Mini Transat La Boulangere è Luca Rosetti a guidare la flotta dei Serie a meno di mille miglia dall’arrivo in Guadalupa. Ben 243 le miglia percorse dallo skipper bolognese nelle ultime 24 ore, a 10 nodi di media.

Alle 11:00 CET di oggi martedì 7 novembre, Race=Care di Luca Rosetti era al comando con 905 miglia ancora da percorrere prima dell’arrivo in Guadalupa. Il suo vantaggio sul secondo, lo svizzero Felix Oberle, è salito a 37,1 miglia. La sua posizione, molto vicina all’ortodromica, rispetto alla meteo delle prossime 48 ore e alla posizione degli inseguitori appare solida.

Rosetti, in verde, alle 11 CET di oggi 7 novembre

Ricordiamo che Rosetti deve recuperare 15 ore dopo l’ottavo posto nella prima tappa della Mini Transat. Il vincitore della prima tappa, il belga Gendebien, è però attardato a 155 miglia, che fanno appunto una media sui 10 nodi per 15 ore. Non solo, il secondo e terzo al momento sono arrivati dietro Rosetti nella prima tappa. L’avversario più pericoloso, ai rilevamenti di oggi, sembra essere il francese Hugo Mahieu, che nella prima tappa aveva preceduto Rosetti di due ore e 40 minuti e che per ora è quinto a 79 miglia da Rosetti.

Luca Rosetti ha quindi la chance concreta di lottare per la vittoria non solo di tappa ma anche di tutta la Mini Transat 650.

Alessandro Torresani su Porco Rosso è 23esimo a 156 miglia. Francesco Farci su Gin Tonic è 42esimo a 274 miglia.

Tra i Proto in testa ancora l’uruguayo Federico Waksman.

 

Articoli Correlati

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *