Geelong, Australia– Ci sarà la diretta streaming nelle tre giornate finali agli attesi Mondiali Nacra 17, 49er e FX in programma al Royal Geelong Yacht Club, Baia di Port Philip in Australia, dal 9 al 16 febbraio prossimi. Lo streaming sarà disponibile gratuitamente.
La regata riveste particolare importanza per la vela azzurra, visto che i due ultimi campioni del mondo Nacra 17, ovvero Bissaro-Frascari e Tita-Banti, inizieranno nell’occasione a giocarsi la selezione olimpica per Tokyo 2020, con un’osservazione da parte della direzione tecnica FIV che si concluderà poi alla World Cup di Genova il prossimo aprile. Ricordiamo come i Nacra 17 siano la classe su cui la Federvela punta di più per lottare per una medaglia alle Olimpiadi di Tokyo 2020. Nei Nacra sono iscritti 38 equipaggi.

Per le classi 49er e FX si tratta di affinare la preparazione in vista dell’appuntamento decisivo della World Cup di Genova, in cui l’Italia dovrà centrare l’ultimo posto utile per Paesi europei a Tokyo 2020. A Geelong regatano per i 49er Simone Ferrarese-Leonardo Chistè (al posto dell’infortunato Valerio Galati) e Uberto Crivelli Visconti-Gianmarco Togni. Negli FX donne regatano Omari-Di Stefano, Stadler-Speri e Porro-Carraro.
Le regate del Mondiale iniziano il 10 febbraio, conclusione il 15 con le Medal Race. La diretta seguirà le prove finali delle flotte Gold e le Medal nei giorni 13, 14 e 15 febbraio.