Featured

Montecristo, comunicate le date per le visite nel 2023

Montecristo– L’isola di Montecristo è uno degli scrigni più preziosi del Mediterraneo e dei mari italiani. Come noto, l’isola dell’Arcipelago Toscano è una Riserva Naturale sin dagli Anni Settanta ma da qualche anno può essere di nuovo visitata partecipando a una delle escursioni programmate dall’Ente del Parco Nazionale dell’Arcipelago Toscano.

Cala Maestra, unico approdo di Montecristo. Da qui si accede alla Villa Reale e ai sentieri che risalgono l’isola fino al Monastero e alla Grotta del Santo

L’Ente Parco e il Reparto dei Carabinieri per la biodiversità di Follonica ha difuso il calendario delle 23 date per le visite del 2023. La prima sarà il 18 marzo, con partenza da Piombino e scalo a Porto Azzurro (Isola d’Elba). Ogni data ha un numero massimo di 75 persone, per un costo a persona (guida compresa) di 130 euro. La motonave attraccherà al moletto di Cala Maestra (unico scalo possibile sull’isola, in caso di maltempo possibilità di recuperi) per una visita che comprenderà anche la Villa Reale e la salita allo scenografico ex Convento dei frati passionisti.

In due date (20 maggio e 16 giugno) la partenza sarà da Porto Santo Stefano, all’Argentario, con scalo all’Isola del Giglio.

Per chi non fosse mai stato a Montecristo, un’occasione unica per visitare una delle isole più affascinanti al mondo.

Ricordiamo anche che con la propria imbarcazione sono possibli visite in date assegnate dall’alba al tramonto.

Per info: 0565 908231

Montecristo vista dallo Scoglio d’Africa. Foto Tognozzi

Articoli Correlati

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *