Finisterre- Lasciata la costa della Galizia spagnola, dopo la traversata della Biscaglia, la flotta dei tredici Class 40 partecipanti alla Niji 40 ha iniziato la traversata dell’Atlantico verso l’arrivo a Marie-Galente (Guadalupa). Alberto Riva con il suo Acrobatica è stato protagonista sin dalla partenza di domenica scorsa da Belle-Ile-en-Mer (Bretagna) e alle 19:30 CET di oggi era al secondo posto, a 1,3 miglia dal leader Amarris di Gildas Mahé.
Andrea Fornaro con Influence 2 insieme ad Alessandro Torresani e Domenico Capparotti è settimo a 8,5 miglia. La rotta prevede di lasciare a dritta Santa Maria, alle Azzorre.
Ritiro, purtroppo, per Tyrolit di Matteo Sericano e Luca Rosetti, che ha dovuto riparare a Gijòn (Asturie, Spagna) per prestare le cure del caso al terzo membro dell’equipaggio, Giovanni Licursi, che aveva subito un infortunio alla gamba destra durante la seconda notte di regata. Licursi è stato trasferito in ospedale per i primi accertamenti ed è in buone condizioni di salute.
Il Class 40, per non interrompere il suo programma sportivo dopo lo sfortunato imprevisto della Niji 40, verrà trasferita a Genova da Matteo Sericano e Luca Rosetti, dove farà base per partecipare alle prove del circuito Mediterraneo della Classe. Tra queste ci sono regate come la Paprec 600 Saint Tropez, la Aegean 600 e la Rolex Middle Sea Race: ulteriori miglia ed esperienze da fare per il genovese Sericano che è alla stagione d’esordio nei Class 40 e ha il grande progetto di costruire una barca nuova proprio nella sua città.
A fianco di Matteo Sericano oltre al main sponsor Tyrolit ci sono lo Yacht Club Italiano, e i partner tecnici Slam, Ropeye e Indemar.