Featured

Olimpiadi: l’Events Committee mette sotto under review 470, Finn e RS:X ma nulla è ancora deciso

Londra, UK– World Sailing ha diffuso oggi le minute dell’Events Committee relative al processo di revisione degli eventi per Parigi 2024. La sua raccomandazione al Coucil della federvela mondiale è stata di mettere “under review” il Finn, il 470 e le tavole RS:X e di lasciare 49er, 49erFX, Nacra 17, Radial e Laser inaterate per il 2024.
Finn in regata a Miami © Richard Langdon/Sailing Energy/World Sailing
Ovviamente questa è solo una raccomandazione e il Council può tenerne conto o no in vista della decisione finale che sarà presa nel Mid Year Meeting di maggio a Londra. In realtà la raccomandazione, per le dinamiche interne al Committee, si spiegherebbe con i forti rapporti che alcune classi, specialmente il 49er e i Nacra, hanno all’interno dell’EC stesso. In sede di Council potrebbero prevalere altre dinamiche e nulla è certo.
Si nota anche che l’EC non ha tenuto minimamente conto dei pesi dei velisti (fattore decisivo nella vela olimpica) e della questione dei monopoli contrari alle leggi del libero commercio internazionale, mettendo under review proprio le due uniche classi (Finn e 470) che non sono monopoliste e lasciando quelle che invece infrangerebbero tali normative. Un dettaglio questo che potrebbe anche essere portato all’esame della Commissione Europea, con conseguenze tutte da verificare per la vela olimpica e World sailing.
Il processo di decisione si dovrebbe poi concludere nella Conferenza annuale del novembe 2018, dove sarebbero scelte le classi assegnate a ogni disciplina.

Articoli Correlati

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *