Porto Cervo – E’ stata una notte piuttosto dura quella che ha trascorso la flotta della Palermo-Montecarlo: vento intenso da Nord in avvicinamento alla Sardegna, anche ben oltre i 20 nodi di intensità e mare formato. L’atterraggio in Sardegna non è stato dei più comodi per la maggior parte delle barche e si segnalano già i primi ritiri, tra i quali l’X41 Extra 1 di Massimo Barranco, segnalato in porto a La Caletta, uno dei concorrenti seriamente accreditati per la vittoria finale sui compensi.
In testa in tempo reale, come prevedibile, il Maxi 88 Rambler, attualmente a 70 miglia da Montecarlo, arrivo previsto in serata. Il grosso della flotta è invece impegnato nel passaggio delle Bisce, non si segnala nessuna barca che al momento stia puntando l’opzione a est della Corsica.
Dagli ultimi rilevamenti tracking sembra ben posizionato il Comet 38s Scricca di Leonardo Servi, appena 2 miglia alle spalle dell’X41 Lisa: le due barche si giocano in questa regata la vittoria finale all’Italiano Offshore. Attenzione anche alla posizione dello Swan 42 BeWild di Grottesi, al momento all’altezza di Ajaccio: potrebbe avere ancora margine a sufficienza per mettere abbastanza acqua tra se e gli avversari più piccoli. Ottima anche la posizione del Sun Fast 3600 Lunatika di Chiarotti, in classifica X2, già fuori dalle Bisce, che per l’occasione ha a bordo Giancarlo Pedote.
Nelle prossime ore il vento ruoterà verso nordest con rinforzi possibili fino a 30 nodi.
http://www.palermo-montecarlo.it/2016/it/index.asp