Featured

Red Bull Foiling Generation: ottimo terzo posto per Pilati-Rubagotti alla finale mondiale di Newport

Newport, USA- Grande prova di Matteo Pilati (18 anni, Brenzone, VR) e Francesco Rubagotti (20 anni, Chiari, BS) a Newport (Rhode Island, USA) nella World Final del Red Bull Foiling Generation. I due giovani italiani hanno concluso al terzo posto assoluto tra i quindici equipaggi finalisti, ognuno rappresentante un Paese.

Pilati-Rubagotti. Foto ph. credits Predrag Vuckovic _ Red Bull Content Pool
Pilati-Rubagotti. Foto ph. credits Predrag Vuckovic _ Red Bull Content Pool

Portacolori della Fraglia Vela Malcesine, le due giovani promesse italiane, vincitrici lo scorso anno della tappa di selezione sul Lago di Garda, sono state superate solo da Olivia Mackay e Micah Wilkinson (Nuova Zelanda), vincitori assoluti e da Sébastien Schneiter e Siegwart Grégoire (Svizzera) secondi.

“Eravamo entusiasti di questa opportunità e di poter navigare con il Flying Phantom. È una barca incredibile,  semplicemente fantastica! – il commento di Rubagotti al termine della regata – Siamo stati onorati di rappresentare il nostro Paese in una finale mondiale e raggiungere il terzo posto è per noi un grande risultato”.

A Newport, il team italiano ha sempre ottenuto ottimi piazzamenti nelle singole gare, con due secondi posti, oltre al terzo posto assoluto. A causa di venti con raffiche fino a 35 nodi gli organizzatori dell’evento sono stati infatti costretti ad annullare la fase finale di domenica e a utilizzare i risultati delle gare precedenti per determinare la classifica.

Red Bull Foiling Generation è stato ideato nel 2015 dal due volte oro olimpico Roman Hagara e Hans Peter Steinacher per reclutare i più talentuosi velisti di tutto il mondo di età compresa tra i 16 e i 20 anni  e dare loro la possibilità di prendere parte a una competizione di alto livello.

Il podio di Newport. ph. credits Predrag Vuckovic _ Red Bull Content Pool
Il podio di Newport. ph. credits Predrag Vuckovic _ Red Bull Content Pool

Nel corso di una ricerca durata due anni, sono stati selezionati 15 equipaggi provenienti da Giappone, Regno Unito, Italia, Svezia, Danimarca, Russia, Francia, Nuova Zelanda, Turchia, Germania, Svizzera, Paesi Bassi, Spagna, Belgio e Stati Uniti, per prendere parte alla finale a Newport, storica sede di prestigiosi eventi velici tra cui la America’s Cup e la Volvo Ocean Race.

“Foiling è il futuro della vela e abbiamo voluto offrire una nuova e grande opportunità ai giovani velisti, non solo attraverso la regata, ma fornendo formazione e supporto tecnico – ha dichiarato Steinacher – Gli atleti si sono sfidati con venti a 25 nodi, con diversi ribaltamenti e incidenti di percorso e le loro impressionanti prestazioni ci hanno convinto che il Red Bull Foiling Generation è un perfetto trampolino per la carriera professionistica”.

Red Bull Foiling Generation si è svolto in collaborazione con US Sailing e la no-profit Sail Newport, che ha ospitato l’evento. “Newport è un luogo così affascinante per gli appassionati e perfetto per puntare i riflettori sui giovani talenti – il commento di Hagara – ci auguriamo che le competenze assimilate aiutino i ragazzi nel corso della loro carriera e di vedere alcuni di loro gareggiare nella Red Bull Youth Coppa America e nella America’s Cup”.

Fare Vela ha partecipato alla selezione italiana come consulente tecnico e media partner di Red Bull nella scelta degli equipaggi italiani, ragione per cui il risultato di Matteo Pilati e Francesco Rubagotti ci fa particolarmente piacere.

Articoli Correlati

1 Comment

  1. Romano Less
    October 25, 2016 @ 11:04

    Allora le speranze per la vela italiana non sono svanite!
    Bravi e BV!

    Reply

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *