Featured

Rolex Middle Sea Race: partenza volante per Maserati Multi 70

Malta– Giovanni Soldini e il Team di Maserati Multi 70 sono partiti ieri sera dalla Spezia in vista della 41esima edizione della mitica Rolex Middle Sea Race, organizzata dal Royal Malta Yacht Club che prenderà il via dalla Valletta sabato 17 ottobre. La storica regata maltese segna ufficialmente la ripresa del programma sportivo di Maserati Multi 70, messo in pausa da febbraio a causa dello scoppio della pandemia.

Alla Rolex Middle Sea Race 2020 sono iscritte 55 barche, un numero ovviamente inferiore ai record degli anni precedenti, ma comunque più che soddisfacente in epoca di pandemia. Undici gli yacht italiani iscritti.

Tra queste sei multiscafi della classe MOCRA, in cui regata Maserati. Da segnalare la presenza di Ultim’Emotion 2, con 24 metri il multiscafo più lungo della classe.

Da segnalare che a boirdo di Maserati regaterà per la prima volta Lorenzo Bressani, velista di grandissiam esperienza e reduce da una campagna olimpica in Nacra 17.

A causa della pandemia ancora in corso, Soldini e il suo equipaggio non arriveranno a Malta con giorni di anticipo come è avvenuto nelle edizioni precedenti, ma seguiranno un programma diverso: il trimarano italiano farà tappa a Marina di Ragusa, in Sicilia, da dove partirà per raggiungere La Valletta solo poche ore prima del via della regata. Soldini spiega: «Purtroppo il virus è ancora un problema e noi vogliamo assicurare il massimo della sicurezza, per noi e per gli altri. Abbiamo concordato con gli organizzatori della regata che arriveremo a Malta la mattina stessa della partenza e non sbarcheremo a terra, riducendo così il rischio di contagio».

La Rolex Middle Sea Race ha raggiunto la sua 41a edizione: il prossimo sabato alle 11.00 locali (9.00 UTC) partirà il primo gruppo delle 55 imbarcazioni iscritte alla regata, di cui 11 italiane. L’ultima flotta a prendere il via sarà proprio quello di Maserati Multi 70 e dei sei multiscafi concorrenti, tra cui il francese Ultim’Emotion 2, maxi trimarano di 80 piedi di Antoine Rabaste, e l’australiano Shockwave, trimarano di 63 piedi con skipper Jeff Mearing e Scott Klodowski.

«Per questa edizione della regata gareggeremo in assetto MOD classico» spiega Soldini. «Le appendici volanti sono in lavorazione: stiamo sviluppando un assetto totalmente nuovo, con un timone centrale, una deriva e dei foil di ultima generazione che rivoluzioneranno il mondo del volo in oceano. I lavori dureranno ancora qualche mese, per cui fino a quel momento utilizzeremo le appendici MOD». L’assetto sarà dunque uguale a quello dell’altro MOD70 in gara: l’italiano Mana, di Riccardo Pavoncelli, con skipper Brian Thompson.

La Rolex Middle Sea Race non è una regata sconosciuta a Giovanni Soldini e al suo equipaggio: a bordo del trimarano, il Team italiano ha già partecipato alle edizioni del 2016 e del 2018, conquistando in entrambi i casi i Line Honour. Il record di velocità dei multiscafi appartiene proprio a Soldini: nel 2016 Maserati Multi 70 ha tagliato il traguardo in 2 giorni, 1 ora, 25 minuti e 1 secondo. Il record assoluto è invece di George David che nel 2007, a bordo del maxi monoscafo Rambler, ha terminato la regata in 1 giorno, 23 ore, 55 minuti e 3 secondi.

Il percorso della regata parte dalla Grand Harbour a Malta: lungo 608 miglia, è un giro antiorario della Sicilia, che lascia a sinistra tutte le Eolie, Favignana e Pantelleria e Lampedusa, prima di ritornare al traguardo alla Marsamxett Harbour di Malta, sotto i bastioni della Valletta.

Articoli Correlati

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *