Featured

Italian double… I Rolex World Sailor of the Year vanno a Ruggero Tita e Caterina Banti

Vanno a Ruggero Tita e Caterina Banti i Rolex World Sailor of the Year. Il massimo riconoscimento della vela mondiale va quindi per la terza volta all’Italia, dopo i successi di Alessandra Sensini nel 2008 e Marco Gradoni nel 2019.
Tita ha vinto per la categoria maschile e Caterina Banti il premio femminile.

Ruggero Tita in collegamento da Cagliari subito dopo aver ricevuto la notizia di aver vinto il Rolex World Sailor of the Year
Caterina Banti sorride dopo la vittoria al RWSOTY

Tita, che ha seguito la serata da Cagliari, dopo un’altra giornata di mare su Luna Rossa prototipo, ha dichiarato di “Essere molto soddisfatto per il premio e di essere consapevole di essere ancora a metà di un lungo viaggio”, riferendosi alle prossime Olimpiadi di Marsiglia 2024 e alla 37th America’s Cup.
Caterina Banti: “Sono felicissima e credo sia il frutto di un gran lavoro di team che abbiamo fatto insieme. Celebreremo con tutta la squadra italiana e con il presidente Francesco Ettorre dove ci vedremo al Cico a Formia”

Ruggero Tita e Caterina Banti, dopo aver vinto l’Oro olimpico a Tokyo 2021, hanno vinto tutte le regate a cui hanno partecipato, compreso l’Europeo e il Mondiale dei Nacra 17. Complimenti meritati anche al loro coach Gabriele Bruni.

Ruggero Tita e Caterina Banti: “Siamo davvero felicissimi di ricevere questo premio; spiace che proprio quest’anno non sia possibile essere di persona a ritirare quello che rappresenta il massimo riconoscimento della vela mondiale. Vogliamo ringraziare tutti gli stakeholders che ci hanno permesso di raggiungere questo traguardo, e tutti i nostri fans che ci hanno votato da casa! già nel 2018 eravamo andati vicini a vincerlo ma sfortunatamente non lo avevamo raggiunto. Questa soddisfazione però non sposta i nostri obiettivi, rimaniamo con i piedi per terra perché questo è soltanto l’inizio.

L’obiettivo è e rimane quello delle Olimpiadi di Parigi 2024. Questo è uno step che ci stimola ancor di più a lavorare duro e alzare l’asticella ogni giorno, passo dopo passo, per arrivare a Marsiglia con la possibilità di vincere una medaglia. Sarebbe bello, e qui lanciamo un’idea a World Sailing, poter assegnare questo premio anche a un equipaggio misto e non solo alla categoria maschile e femminile. Per noi è un percorso comune che ci lega fortemente e che riteniamo sia da consacrare, soprattutto in un premio di questa importanza, in maniera unita.”

Il premio per il miglior team è andato al Team Australia del SailGP condotto da Tom Slingsby.

Il premio per il miglior progetto innovativo va al Vortex Pod Racer. In questa categoria era nominato anche il FlyingNikka.

Abu Dhabi- I Rolex World Sailor of the Year, i massimi riconoscimenti della vela mondiale, saranno assegnati domani sera, 25 ottobre, nel corso di una cerimonia di gala presso lo W Hotel – Yas Island di Abu Dhabi. Nell’Emirato è in programma la Conferenza Annuale di World Sailing.

La serata viene trasmessa in diretta streaming qui, dalle 19:20 del 25 ottobre:

Tra i candidati al premio anche gli azzurri Ruggero Tita e Caterina Banti, vincitori quest’anno del Mondiale Nacra 17 dopo aver vinto l’Oro olimpico a Tokyo 2021. Gli italiani potrebbero essere i favoriti per il Rolex World Sailor of the Year. Gli altri candidati sono:

Categoria femminile
· Hélène Noesmoen (FRA)

· Odile van Aanholt & Annette Duetz (NED)

· Caterina Marianna Banti (ITA)

Categoria maschile
· Ruggero Tita (ITA)

· Jean-Baptiste Bernaz (FRA)

· Nicolas Goyard (FRA)

· Bart Lambriex & Floris van der Werken (NED)

Articoli Correlati

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *