Featured

RORC Caribbean 600: ci sono Maserati Multi 70 e Ars Una, partenza il 18 febbraio

Antigua– Sono 79 le barche iscritte all’XI edizione 2019 della RORC Caribbean 600, regata d’altura tra le isole delle Antille che in pochi anni ha incontrato il favore di equipaggi e armatori, tanto da attirare una flotta tecnicamente sempre piu’ importante. Tra gli iscritti anche Giovanni Soldini e il suo trimarano Maserati Multi 70. La RORC Caribbean 600, la regata di 600 miglia, organizzata dal Royal Ocean Racing Club, intorno a undici isole delle Piccole Antille, nei Caraibi. La partenza da Antigua è prevista lunedì 18 febbraio.

Maserati Multi 70

Le 79 barche iscritte alla regata partiranno da Fort Charlotte, Antigua, in direzione Nord, passeranno le isole di Barbuda, Nevis, Saba e Saint Barth per poi doppiare l’isola di Saint Martin e dirigersi a Sud verso Guadalupa. Doppiata l’isola, si tornerà verso Nord, toccando l’ultima boa al largo dell’isola di Bermuda prima di puntare verso il traguardo ad Antigua. Il percorso è caratterizzato da una grande varietà di venti e correnti che rendono la regata molto interessante e impegnativa.

Il record di velocità dei multiscafi appartiene al MOD 70 americano Phaedo3, che nel 2016 ha tagliato il traguardo in 1 giorno, 7 ore, 59 minuti e 4 secondi. Nel 2017 Maserati Multi 70 ha partecipato alla regata chiudendo al secondo posto dietro a Phaedo3. Nella classe Multiscafi e’ iscritto anche il MOD 70 Argo.

Tra i Maxi sono iscritti il 72′ Bellamente, il J/V 115 Nikata, il 72′ Proteus, il 72′ Sorcha, il Southern Wind 96 Sorceress. Nutrita la flotta dei racer sui 50/60 piedi che si giocheranno la vittoria overall in handicap IRC.

Da segnalare tra questi la presenza del Mylius 15e25 Ars Una di Vittorio Biscarini che con la RORC prosegue nel suo splendido programma che lo ha gia’ visto partecipare con buoni piazzamenti al Rolex Fastnet e alla Rolex Middle Sea Race.

Articoli Correlati

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *