Featured

Sailing World Championship: Tita-Banti ancora in testa ai Nacra 17, Carolina Albano seconda in ILCA 6

L’Aia– Quarto giorno dei Sailing World Championships di Den Haag con condizioni di vento e corrente molto complesse. Con oggi sono scese in acqua tutte le classi.

Tita-Banti, impegnati nel primo giorno di Gold Fleet dei Nacra 17, regalano qualche punto agli avversari (9-12-5 per loro, dopo i ben 8 primi e un secondo nelle prime nove prove) ma mantengono saldamente la prima posizione, con otto punti di margine su britannici Gimson-Burnet. Salgono al quinto posto Ugolini-Giubilei (10-11-2 oggi). 10.Bissaro-Frascari; 21.Porro-Dezulian.

The Hague, The Netherlands is hosting the 2023 Allianz Sailing World Championships from 11th to 20th August 2023. More than 1200 sailors from 80 nations are racing across ten Olympic sailing disciplines. Paris 2024 Olympic Sailing Competition places will be awarded as well as 10 World Championship medals
Credit: Sailing Energy / World Sailing. 13 August 2023.

Carolina Albano negli ILCA 6 (oggi 4-22) si mantiene al secondo posto della classifica. Bene anche Matilda Talluri, 13esima. 36.Zennaro; 48.Benini Floriani. 57.Della Valle.

Ferrari-Caruso in 470 Mixed incappano in una protesta dolorosa per la classifica che li vede scendere dall’ipotetico secondo posto di fine regata (avevano chiuso la prova al primo posto prima della protesta) al dodicesimo. 39.Berta-Festo; 43.Di Salle-Bellico.

Bene le partenze di Riccardo Pianosi e Maggie Pescetto nei Formula Kite, entrambi terzi, e Nicolò Renna nelle tavole iQFoil, quinto. Nessuna prova valida per gli ILCA 7, che restano alle prime due prove di ieri.

In FX Stalder-Speri sono 16esime. 18.Germani-Bertuzzi, 33.Giunchiglia-Schio, 39.Omari-Carraro.

In 49er 18.Crivelli Visconti-Calabrò; 36.Ferrarese-Chisté;

Nei 2.4mR Di Maria conquista matematicamente la medaglia d’argento con una giornata d’anticipo coronando un mondiale di altissimo livello.

Tutti i risultati aggiornati su: https://thehague2023.sailing.org/results-centre/

I pass in palio per le Olimpiadi sono 107 (il 40% circa dei posti nazione disponibili) distribuiti tra le 10 classi: 11 iQFOiL maschile, 11 iQFOiL femminile, 8 Formula Kite maschile, 8 Formula Kite femminile, 16 ILCA 7, 16 ILCA 6, 10 49er, 10 49er:FX, 8 470 Mix e 9 Nacra 17.

 

Carolina Albano.
Credit: Sailing Energy / World Sailing. 13 August 2023.

470 Mix

Berta – Festo: “Questo è un Campionato del Mondo particolarmente complesso, abbiamo trovato delle condizioni che certamente non ci aiutano e pur essendo partiti abbastanza bene ci siamo ritrovati a lottare in mezzo alla flotta senza mai trovare il guizzo giusto. Il nostro percorso di crescita passa anche da questi campi di regata difficili nei quali ogni piccolo errore viene pagato. Ne prendiamo atto con un po’ di rammarico ma anche con la consapevolezza che quando abbiamo iniziato, avevamo davanti a noi una lunga strada in salita, non ci siamo abbattuti all’inizio, non ci abbattiamo adesso. Daremo comunque il massimo in ogni prova e in ogni regata.”

Formula Kite M

Riccardo Pianosi: “Primo giorno, oggi molto bene, e sono contento per il buon inizio. Ho fatto un paio di errori in partenza ma nel complesso sono soddisfatto perché ho mantenuto un buon passo. Sono convinto di poter continuare bene partendo da questa base, cercherò di dare il massimo ogni giorno.”

Formula Kite W

Maggie Pescetto: “Oggi posso affermare di essere soddisfatta, seppur in parte. La prima giornata è andata discretamente, tenendo conto che normalmente ingrano giorno dopo giorno. Tuttavia, non sono pienamente soddisfatta per alcuni aspetti. Ho sempre l’obiettivo di disputare regate pulite e di migliorarmi costantemente. Purtroppo, oggi non sono riuscita a realizzare tutto ciò che avrei potuto fare. Ho incontrato qualche problema con le partenze e ho fatto un paio di scelte tattiche che avrei potuto gestire diversamente. Nonostante ciò, nel complesso sono soddisfatta e spero di imparare dagli errori di oggi e di non ripeterli domani.”

iQFOiL M

Nicolò Renna: “Oggi per noi è stata la prima giornata di Campionato Mondiale. Abbiamo cominciato con vento da terra intorno agli 8/10 nodi. Ho avuto buone sensazioni in acqua in queste tre prove. Non è mai facile partire con lo slalom con vento leggero perché è facile commettere qualche errore. Bene così, siamo all’inizio.”

Nacra 17 

Tita-Banti: “oggi, la quarta giornata, è stata molto difficile e caratterizzata da vento leggero e da terra molto oscillante. Non è stata ottimale in termini di piazzamenti ma abbiamo comunque mantenuto con otto punti di vantaggio la prima posizione. Per il momento complessivamente abbiamo fatto ottimi piazzamenti che ci permetteranno di ricaricare le pile domani nella giornata di sosta. Poi il 16 faremo le ultime tre prove prima della medal race finale.”

Articoli Correlati

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *