Featured

Sailing Worlds: Nicolò Renna di bronzo, Italia qualificata anche in ILCA 6 e 7

L’Aia- I Sailing World Championships di Den Haag si avviano alla conclusione di domenica. L’Italia guadagna un’altra medaglia: il bronzo nella classe iQFOiL con Nicolò Renna. Significativi gli altri due pass Olimpici nelle classi ILCA 6 e 7, rispettivamente con Carolina Albano e Lorenzo Brando Chiavarini, che saranno impegnati domani in Medal Race partendo dall’ottavo e sesto posto. Particolare importanza riveste la qualificazione dell’ILCA 7, dopo che a Tokyo 2021 l’Italia era rimasta fuori dal singolo olimpico. Carolina Albano torna a qualificare l’Italia, impresa che le era già riuscita ad Aarhus 2018 in vista di Tokyo.

La FIV ha conquistato quindi al primo tentativo sette pass olimpici su dieci, con i soli 470 Mixed, 49er e FX che dovranno riprovare la qualificazione nei prossimi eventi selettivi.

Tutti i risultati aggiornati su: https://thehague2023.sailing.org/results-centre/

I pass in palio per le Olimpiadi sono 107 (il 40% circa dei posti nazione disponibili) distribuiti tra le 10 classi: 11 iQFOiL maschile, 11 iQFOiL femminile, 8 Formula Kite maschile, 8 Formula Kite femminile, 16 ILCA 7, 16 ILCA 6, 10 49er, 10 49er:FX, 8 470 Mix e 9 Nacra 17.

Lorenzo Brando Chiavarini
Credit: Sailing Energy / World Sailing.
17 August 2023

Le parole dei protagonisti

Classi Olimpiche

iQFOiL M

Nicolò Renna: “Una medaglia ha sempre un grande valore e quella conquistata oggi testimonia il cammino di crescita che ho intrapreso. Se agli Europei è stata una cavalcata trionfale partire dal decimo posto per arrivare a vincere l’oro, devo dire che può anche capitare di partire da primo e finire terzo. È il bello dello sport, che può regalare gioie o delusioni: bisogna però saper prendere nel giusto modo ogni risultato come stimolo per dare sempre il massimo. Ho provato ad attaccare ma non mi è andata bene, capita. Dedico questa medaglia alla mia famiglia (papà Vasco è arrivato stanotte ndr), alla Federazione che sta facendo un gran lavoro sulla squadra, ad Adriano Stella, al DT Marchesini, alle Fiamme Oro. Questo è il mio mondo sportivo che mi sostiene e mi permette di raggiungere certi risultati.”

 

Luca Di Tomassi: “Una splendida giornata con tanto vento che poteva essere nelle mie corde. Nel quarto di finale ho concluso al secondo posto avendo una buona sensazione sulla tavola, la semifinale invece non sono riuscito ad esprimermi al meglio arrivando terzo e quindi quarto nella classifica finale. Rimane per me un mondiale di altissimo livello che mi consente di guardare con grande ottimismo al futuro: la squadra italiana si è espressa davvero bene e ha dimostrato di essere competitiva per tutta le settimana. Ora, con la qualificazione della classe acquisita, passiamo a un nuovo livello di preparazione e di crescita. Sarà molto stimolante!”

 

iQFOiL W 

Marta Maggetti: “Non è andata come avrei voluto, chiudere al settimo posto i quarti di finale mi lascia davvero l’amaro in bocca. Purtroppo non ho trovato l’assetto giusto della tavola e per tutta la prova mi sono trovata in grossa difficoltà a governarla. Il tanto lavoro di questa settimana viene in parte affievolito da una prova che avrei sperato di chiudere diversamente. Rimane la soddisfazione di aver qualificato l’Italia per le Olimpiadi, ma avrei voluto chiudere meglio questo difficile Campionato del Mondo. Ora cercherò di ricaricare velocemente le batterie per riprendere, già tra una decina di giorni, gli allenamenti.”

Articoli Correlati

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *