Featured

Sailing Worlds: Tita-Banti ancora campioni del mondo Nacra 17

L’Aia– Ruggero Tita e Caterina Banti sono campioni del mondo ancora una volta dei Nacra 17. Gli olimpionici azzurri hanno vinto anche la Medal Race finale controllando la flotta grazie alla loro ottima velocità dopo una partenza conservativa.

“An easy job”, ha detto con tranquillità Ruggero Tita nell’intervista post tegata, a dimostrazione della perfetta gestione della Medal Race. Complimenti a loro e a coach Ganga Bruni. Per Tita-Banti si tratta del terzo titolo iridato dopo quelli del 2018 e 2022.

 

Bissaro-Frascari concludono quinti, Ugolini-Giubilei sesti.

Argento agli inglesi Gimson-Burnett e bronzo agli svedesi Jarud-Jonson.

Ovviamente l’Italia conquista anche la qualificazione olimpica Nacra per i Giochi di Marsiglia 2024.

Tita – Banti: “Le condizioni sono state favolose per noi in questo Campionato Mondiale. Abbiamo dedicato un mese al training in queste acque prima dell’evento, analizzando accuratamente le correnti e studiando le maree nei dettagli fin da casa. È stato un grande impegno di squadra ma che ci ha consentito di raggiungere una buona velocità e un passo costante, portandoci a conquistare il nostro terzo titolo mondiale. Questo risultato è stato reso possibile anche grazie alla nostra abilità nell’interpretare il Campo di Regata. Mantenere la giusta concentrazione è fondamentale per noi, così da compiere le scelte giuste al momento opportuno”.

DT Michele Marchesini: “Condizioni di vento medio leggero 12-14 nodi, chop sui campi meno al largo e un po’ di onda formata in quelli più fuori e, naturalmente corrente. Siamo una squadra leader sui foil e un’occasione come le condizioni di oggi era perfetta per Tita e Banti, che, senza nessuna sbavatura e una velocità decisamente superiore, hanno confermato il titolo iridato. Bravissimi loro, bravissimi anche Bissaro-Frascari e Ugolini-Giubilei che con il risultato di oggi entrano nel prestigioso Club Olimpico del CONI. L’élite degli atleti azzurri.

Sugli altri campi di regata ci siamo difesi bene, limitando i danni (Kite F) e attaccando dove c’è da andare a prendere il risultato, e davvero qui è stato ottimo oggi Renna con letture del campo perfette. Molto bene gli ILCA, sia maschile che femminile, soprattutto Albano conferma di trovarsi a suo agio con condizioni che richiedono sul singolo l’elaborazione di strategie complesse.”

Articoli Correlati

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *