Riva del Garda- Fine settimana complicato per le Selezioni Interzonali Optimist, primo passo per arrivare alle squadre nazionali che disputeranno il Mondiale e l’Europeo la prossima estate. Sul Garda si è regatato ma al mare una complessa situazione barica ha portato a venti leggerissimi a Civitavecchia, Senigallia e Ortona.
Solo a Riva del Garda, con ben nove prove effettuate, si è potuto disputare il programma completo, con i primi 40 timonieri che accedono alla prima Selezione Nazionale di Marina di Ragusa.
A Senigallia sono state disputate tre prove, che rendono comunque valida la selezione con altri 40 atleti che arrivano alla selezione successiva. A Civitavecchia solo due prove valide e pertanto, da normativa FIV, la selezione non è valida e dovranno essere disputati i recuperi zonali. Idem a Ortona, dove addirittura non è stata disputata nessuna prova.
Il dettaglio
Riva del Garda Vince Alberto Avanzini (CN Bardolino) dominatore della tre giorni con ben otto primi posti. Seconda l’atleta di casa Victoria Demurtas (FV Riva) e terzo Alessandro Massironi (CN Bardolino).
Senigallia Vince Tommaso Geiger (CV Muggia, 1-1-1), davanti a Mattia Di Martino (SV Barcola Grignano). Terzo Giuseppe Montesano (Sirena CNT). Aurora Ambroz (CV Muggia) è prima femminile.
Civitavecchia Doppo due prove avrebbe vinto il figlio d’arte Lorenzo Sirena (YC Cagliari) davanti ad Elena Maria Gonnella (CV 3V) e Alessandro Ricci (LNI Ostia). La regata, come detto, non è però valida e saranno disputati i recuperi zonali.