Featured

SSL Gold Cup: l’Italia settima nelle ranking, accede ai quarti di finale del “Mondiale” di vela

Neuchatel– La vela italiana tra le prime otto a livello mondiale. Lo conferma la ranking ufficiale della Star Sailors League Gold Cuo, che ha comunicato ieri la Nations Ranking aggiornata al gennaio 2022.

Le prime otto nazioni del ranking accederanno direttamente ai quarti di finale della SSL Gold Cup, previsti per i mesi di ottobre/novembre 2022 sul Lago di Ginevra. L’Italia è al settimo posto dietro alla leader Gran Bretagna, seguita da Spagna, Australia, Germania, Olanda e Nuova Zelanda. La Danimarca completra le prime otto nazioni qualificate di diritto.

Ricordiamo che la Nations Ranking della SSL prende in esame TUTTI i risultati di TUTTE le classi riconosiute da World Sailing, ed elabora una greaduatoria con un complesso algoritmo che “pesa” i vari risultati, dalle Olimpiadi ai Mondiali, eventi continentali e nazioni delle varie classi.
Si tratta di una fotografia reale e verosimile del peso velico delle varie nazioni, ovviamente dal punto di vista della vela agonistica.

Sono ben 56 i Paesi inseriti nella Naiotns Ranking. La fase di qualificazione si svolgerà in maggio-giugno sul Lago di Neuchatel, mentre la fase finale sarà dal 28 ottobre al 20 novembre sul Lemano, a Ginevra. La fase finale inizierà con i 31esimi di finale e proseguirà fino ai sedicesimi, ottavi e quarti di finale, dove entreranno appunto in gioco le prime otto nazioni classificate, tra cui l’Italia.
Questo il tabellone:

La Gold Cup si disputa con gli RC44 modificati in uso alla SSL e che hanno già disputato i test event sul Lago di Neuchatel. Ogni batteria viene disputata da quattro barche, ovviamente fornite dall’organizzazione.

Articoli Correlati

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *