Pesaro– Sulla Rotta dei Trabaccoli, da Pesaro a Pola, con partenza il 2 maggio. La Regata Internazionale Pesaro-Pola di 70 miglia è l’evento principale della Lega Navale Italiana di Pesaro ed è una di quelle regate da non perdere, dove le sfide tra barche si sposano al piacere dell’andar per mare.
Qui il bando dell’edizione 2024
Una manifestazione che si svolge con un agile sistema di divisione per classi di lunghezza, dando a tutti la possibilità di partecipare su una rotta affascinante che collega le Marche all’Istria. L’iscrizione può essere fatta in classe Regata o in Veleggiata.
Una regata che ha già una lunga storia, visto che nel 2024 si celebra l’edizione numero 38.
Correva infatti l’anno 1984, nel mese di novembre, quando un gruppo di amici e soci della Lega Navale Italiana sezione di Pesaro riuniti nella sezione stessa per consumare una cenetta di pesce e qualche bicchiere di vino, decisero di fare una traversata dell’Adriatico, da Pesaro a Rovigno, in Croazia. Venne chiamata “SULLA ROTTA DEI TRABACCOLI” a ricordare le antiche imbarcazioni da pesca e da carico tipica del medio e alto Adriatico, con le vele colorate e solo il vento a sospingerle.
Nel 1985 si svolse la prima edizione, con ben 40 barche alla partenza. Fu subito un successo, tra la giusta atmosfera marinaresca, accesi duelli tra amici e ricche libagioni in autentico stile marchigiano e istriano.
Le edizioni su susseguono, con sempre maggior coinvolgimento delle barche di punta dell’Adriatico e della Croazia e una ricca presenza di barche da diporto. Dal 2017 la regata fa rotta su Pola, nuovo porto d’arrivo.
Il programma
Gli arrivi delle barche sono attesi per il primo maggio, con la tradizionale e ricca cena alla Sez L.N.I. di Pesaro riservata agli equipaggi arrivati a Pesaro da Pola o da altri porti.
Il 2 maggio:
Ore 09.00 | Sez. L.N.I. Pesaro aperta per la distribuzione dei numeri d’iscrizione e dei pacchi cambusa
Ore 13.00 | Briefing pre-partenza c/o Sez. L.N.I. Pesaro
Ore 16.00 | Partenza imbarcazioni iscritte nelle Classi Regata
Ore 16.10 | Partenza imbarcazioni iscritte nelle classi Regata Diporto
Il 3 maggio gli arrivi a Pola, con briefing e Crew Party serale. Il 4 maggio partecipazione alla 60esima edizione della Pulska Regata. Dopo l’arrivo, premiazione e grigliata per tutti in banchina Molo Fiume a Pola. Il 5 maggio il rientro a Pesaro o agli altri porti d’armamento.
La premiazione finale si terrà alla LNI di Pesaro alle 17 di sabato 11 maggio.
Sponsor della Rotta dei Trabaccoli 2024 sono: Renco, FAB Group, Marinelli Cucine, FOX Petroli.
La regata velica d’altura Sulla rotta dei trabaccoli è organizzata dalla Lega Navale Italiana Sezione di Pesaro e dal Club velico Jk Uljanik Plovidba di Pola. Ha il patrocinio del Comune di Pesaro e della città di Pola.
https://sullarottadeitrabaccoli.it/