Featured

Super Italia ai Mondiali giovanili di Buzios: Oro anche per Cesana (ILCA 6), argenti per Mattivi, Demurtas-Santi e Tomasini, bronzo per Pianosi

Buzios– Dopo l’Oro già conquistato ieri da Quan Cardi-Tognocchi nei 420, arriva un altro Oro per la vela italiana ai Mondiali Giovanili che si sono conclusi oggi a Buzios, in Brasile. Lo conquista il gardesano Mattia Cesana negli ILCA 6, confermando così i suoi titoli due iridati giovanili nella stessa classe.

Mattia Cesana. Buzios, Brazil – Day 03 at the 2023 Youth Sailing World Championships, on December 10, 2023 in Buzios, Brazil. (Photo: Gabriel Heusi/World Sailing)

Ma l’eccezionale trasferta della vela azzurra a Buzios non si conclude qui. Arrivano, infatti, ben tre argenti, conquistati da Emma Mattivi (ILCA 6 femminili), Alex Demurtas e Giovanni Santi (29er maschili), Leonardo Tomasini (iQ Foil maschile). E da Riccardo Pianosi arriva anche il bronzo nei Formula Kite. In totale due ori, tre argenti e un bronzo su dieci classi in cui era presente la vela italiana, che conquista ampiamente il Nations Trophy.

Cesana, dopo un altalenante 18-1-24-2 nelle prime due giornate, ha preso il controllo della flotta e ha inanellato una serie 1-6-11-3-3 che gli ha consentito di prenedere e mantenere la testa fino all’Oro di oggi, con ben 15 punti di vantaggio sullo sloveno Zabukovec.

Emma Mattivi. Buzios, Brazil – Day 03 at the 2023 Youth Sailing World Championships, on December 10, 2023 in Buzios, Brazil. (Photo: Gabriel Heusi/World Sailing)
Demurtas-Santi in 29er a Buzios

I piazzamenti nelle altre classi, tutti nei primi dieci:

420 F 9.Maltese-Urti

29er F 8.Bellomi-Conti

Nacra 15 7.Vargiu-Vargiu

iQ Foil F 4.Carola Colasanto

Mattia Cesana appena rientrato a terra. Foto FIV

Complimenti alla DT giovanile Alessandra Sensini e al presidente FIV Francesco Ettorre.

Francesco Ettorre: “Ieri abbiamo festeggiato la vittoria di un Mondiale giovanile 420 con un giorno di anticipo con grande emozione, sapendo che oggi ci saremmo giocati le nostre carte in tantissime altre classi. Siamo arrivati con una squadra giovanile davvero molto forte. Ma quello che conta non è come si arriva al Mondiale ma come lo si finisce. Abbiamo avuto un crescendo costante che dimostra come il lavoro svolto in preparazione di questo appuntamento abbia dato i propri frutti. I ragazzi hanno dimostrato bravura, carattere, concentrazione, fame: tutte prerogative che dovranno coltivare nel loro percorso di velisti per continuare a trovarsi ai vertici mondiali.

Quan Cardi-Tognocchi

Bravi tutti, a partire da Alessandra Sensini e i Tecnici Federali Chicco Caricato, Daniel Loperfido e Gigi Picciau, per passare ai tecnici di Circolo fondamentali nel percorso di crescita dei nostri atleti. Per l’Italia era un grande appuntamento perché prelude agli Youth Sailing World Championships 2024 che si svolgeranno sul Garda. Per noi un appuntamento che definisco storico e che ci vedrà impegnati alla realizzazione di un progetto mai realizzato in precedenza. Questa sera ritirerò la bandiera che verrà issata durante i mondiali che si svolgeranno in Italia. La Vela sa far vivere emozioni uniche. Si conclude un anno indimenticabile.”

Riccardo Pianosi
Leonardo Tomasini

Articoli Correlati

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *