Featured

Taranto, tra due mesi arriva il Sail GP (23-24 settembre)

Taranto– Il Sail GP torna in Italia, a Taranto, due anni dopo la prima volta del 2019. Tra due mesi il circo velico ideato da Sir Russell Coutts celebrerà infatti nella città pugliese il ROCKWOOL Italy Sail Grand Prix. Appuntamento nelle acque del Mar Grande il 23 e il 24 settembre. Dopo il grande successo di pubblico e di accoglienza del 2021, il capoluogo ionico ospiterà quindi per la seconda volta la spettacolare competizione tra catamarani monotipo F50 dotati di foil e ala rigida.
An aerial view of SailGP Team F50 catamarans docked alongside the Taranto harbour ahead of Italy SailGP, Event 2, Season 2 in Taranto, Italy. 04 June 2021. Photo: Thomas Lovelock for SailGP. Handout image supplied by SailGP
Quella di Taranto sarà la quarta tappa (dopo Chicago, Los Angeles e Saint Tropez) delle 12 previste nella quarta stagione di SailGP, che sta attraversando quattro continenti in un tour di oltre un anno. Gli equipaggi dei dieci team, che rappresentano Australia (in testa alla classifica dopo la tappa di Los Angeles dello scorso weekend), Canada, Danimarca, Francia, Germania, Gran Bretagna, Nuova Zelanda, Spagna (vincitrice della tappa di Los Angeles), Svizzera e USA, annoverano veri e propri mostri sacri della vela, con ben 35 medaglie olimpiche e 17 vittorie dell’America’s Cup.
Tra questi Sir Ben Ainslie (il velista inglese vincitore di un argento e quattro ori consecutivi), il neozelandese Peter Burling (vincitore delle due ultime America’s Cup con Team New Zealand e di tre medaglie ai Giochi) e James Spithill (australiano, anche lui vincitore di due America’s Cup con Oracle Team USA e uno degli attuali timonieri di Luna Rossa) e Tom Slingsby (timoniere di Australia, che in carriera vanta la vittoria di un oro olimpico e di una Coppa America). In regata altri campioni titolati come Chris Draper, Glenn Ashby e l’italiana Maelle Frascari (iridata della classe olimpica Nacra 17) a bordo di France SailGP Team.
Per Taranto, città indissolubilmente legata al mare, l’arrivo del circuito SailGP rappresenta una grande vetrina internazionale: la tappa di due anni fa portò nel borgo antico migliaia di appassionati e curiosi, tra turisti e sportivi. Quella che si disputerà al cospetto del Castello Aragonese godrà di un’audience mondiale di oltre 100 milioni di persone sparse in oltre 175 nazioni. Un’altra occasione per mettere in mostra l’immagine della città dei due mari, in attesa dei Giochi del Mediterraneo del 2026.

Articoli Correlati

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *