Featured

The Ocean Race: disalbera il leader Holcim PRB, il video dell’incidente

Rio de Janeiro– Team Holcim PRB, il leader di The Ocean Race, ha disalberato questa notte alle 2:00 locali (le 5:00 UTC) mentre navigava in venti moderati al largo della costa brasiliana, in testa alla flotta della quarta tappa di The Ocean Race.

The Ocean Race 2022-23 – 27 April 2023, Leg 4 Day 4 onboard Team Holcim – PRB.
The Ocean Race 2022-23 – 27 April 2023, Leg 4 Day 4 onboard Team Holcim – PRB. Team Holcim-PRB, dismasted during the night, approximately 20 miles off the coast of Brazil.The Ocean Race 2022-23 – 27 April 2023, Leg 4 Day 4 onboard Team Holcim – PRB. Team Holcim-PRB, dismasted during the night, approximately 20 miles off the coast of Brazil.The Ocean Race 2022-23 – 27 April 2023, Leg 4 Day 4 onboard Team Holcim – PRB.

Lo skipper Kevin Escoffier ha riferito che non vi sono feriti. L’Imoca sta rientrando verso la costa del Brasile, verso un porto ancora non specificato tra Cabo Frio e Vitoria.

La posizione di Holcim (in azzurro) alle 9 UTC del 27 aprile

“Stavamo andando molto bene. Eravamo in testa con il nostro nuovo equipaggio su Holcim-PRB. Abbiamo avuto un’avaria meccanica e l’albero è venuto giù”, ha detto Escoffier. “È la vita. Ora stiamo lavorando a un armo di fortuna per tornare in porto e poter rientrare in regata il prima possibile”. Il team sta lavorando duro per trovare una soluzione”.

Il video del disalberamento:

Sebbene questo sia un duro colpo per un team che ha conquistato 19 dei 20 punti disponibili nelle prime tre tappe di The Ocean Race, il competitivo Kevin Escoffier non si arrende.

“Se riusciremo ad arrivare a Newport, la partenza è prevista per il 21 maggio, e se riusciremo ad arrivarci saremo ancora in testa a The Ocean Race, quindi stiamo lavorando per riuscirci”, ha dichiarato.

Team Holcim-PRB sta valutando tutte le opzioni, compresa la possibilità di far arrivare in Brasile un albero di rispetto in tempo utile per riprendere la navigazione nella quarta tappa, assicurandosi così almeno un punto e rientrando in regata a Newport in tempo per la tappa transatlantica.

Se ciò si rivelasse logisticamente impossibile, si potrebbe optare per la spedizione separata della barca e dell’albero di rispetto a Newport, in tempo per la tappa 5 (anche in questo caso i tempi sono molto stretti), o ad Aarhus per la tappa 6.

Si riapre quindi la lotta per la vittoria finale del giro del mondo, dopo che Team Holcim aveva vinto due delle prime tre tappe di The Ocean Race.

In testa è passato 11th Hour, con circa 7 miglia di vantaggio su Team Malizia alle 11:00 CET.

Articoli Correlati

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *