Martinica– Mentre la Transat Jacques Vabre celebra la vittoria di Maxi Banque Populaire XI di Armel Le Cleac’h e Seb Josse negli Ultim, arrivati in Martinica domenica sera alle 23:19 CET dopo 14 giorni 10 ore 14 minuti, si accende la battaglia nell’Aliseo tra i Class 40.
Ambrogio Beccaria su Alla Grande Pirelli e Alberto Bona su IBSA sono stati coerenti con la loro scelta meridionale e, dopo essere transitati tra Fuerteventura a sinistra e Gran Canaria a dritta, stanno rapidamente scendendo di latitudine nell’Aliseo. Le medie sono ormai stabilmente sopra le 300 miglia giornaliere e i due Class 40 italiani hanno recuperato sui leader degli ultimi giorni.
“Il Sud resta ancora l’opzione migliore – ha commentato Alberto Bona da IBSA – perché stiamo rincorrendo l’Aliseo profondo: a Ovest il vento non è così disteso, e noi vogliamo restare il più possibile nell’aria, continuando a surfare le onde come abbiamo fatto in queste ultime ore. Più di tutto bisogna regatare sulla base dei salti di vento indotti dalle rotazioni del vento, tenere d’occhio gli avversari, perché qui nessuno è in vacanza“.
Alle 24:00 di lunedì, il leader Ian Lipinski aveva 13,7 miglia di vantaggio su IBSA e 17,6 su Beccaria. I due italiani continuano però a essere i più a sud della flotta, con Aliseo più costante. Per i prossimi giorni pare attesa una regata di pura velocità verso ovest. Influence 2 di Andrea Fornaro è 15esimo a 135 miglia dal leader.
Ambrogio Beccaria fa i complimenti a Luca Rosetti per la vittoria alla Mini Transat:
Tra gli Imoca 60 flotta spaccata in due, con il gruppo dei nordisti che comprende il leader Teamwork.net di Justine Mettraux ma che sembra destinato a perdere nei prossimi gioni sul gruppo dei sudisti, guidato da Charal. A sud anche Prysmian Group di Giancarlo Pedote, accreditato alle 24:00 della 19esima posizione ma probabilmente in recupero nei prossimi giorni.