Featured

Transat Jacques Vabre: notte da tregenda a Le Havre e Lorient, venti fino a 80 nodi, nessuna partenza fino a martedì 7 novembre

Aggiornamento– Nessuna partenza sarà possibile fino alla prossima settimana. L’ipotesi di una partenza per domenica 5 novembre è stata esclusa a causa della contraria evoluzione meteo. La prima data possibile sembra essere martedì 7 novembre, ma non ci sono conferme al momento.

Le Havre- Barche ben ormeggiate a Le Havre (gli Imoca 60) e a Lorient (i Class 40 e gli Ocean Fifty) per resistere al passaggio della profondissima depressione atlantica Ciaran. La flotta della Jacques Vabre deve affrontare un vero mostro meteorologico, con venti attesi fino a 82 nodi su Le Havre nella notte tra mercoledì e giovedi. Con uno scenario del genere, chiaramente la partenza di una regata è l’ultimo dei pensieri visto che adesso si tratterà di salvaguardare le barche, tra ormeggi rinforzati e turni di guardia.

I Class 40 ormeggiati all’inglese a Lorient

Le ultime comunicazioni dalla direzione della Transat Jacques Vabre prevedono una partenza possibile per gli Imoca 60 per domenica prossima, ma non c’è ancora nulla di certo. Per i Class 40 nessuna partenza sarà possibile prima di lunedì 6 novembre.

Chi ha lasciato Ciaran ben di poppa è la flotta degli Ultim, che già naviga oltre Madeira. Francois Gabart su SVR Lazartigue mantiene la testa con appena 3,3 miglia di vantaggio su Maxi Banque Populaire XI di Armel Le Cleac’h.

La profonda depressione atlantica alle 4:00 CET del 2 novembre

Articoli Correlati

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *