Featured

Trofeo Sofia a Palma: day 2, bene Ugolini-Giubilei e Bissaro-Frascari nei Nacra, Gradoni-Dubbini in 470 e la Speciale in iQFoil

Palma di Maiorca- Italiani protagonisti nei Nacra 17, nei 470 Mixed e negli iQFoil donne nella seconda giornata del 52esimo Trofeo Princesa Sofia Iberostar nella Baia di Palma. Nei Nacra 17 in testa sono i giovani Gianluigi Ugolini e Maria Giubilei (Aeronautica Militare, 4-2) seguiti da Vittorio Bissaro e Maelle Frascari (CV Arco/CC Aniene, 3-3).
Nei 470 Mixed terzo posto per Marco Gradoni e Alessandra Dubbini (Tognazzi Marine Village/Fiamme Gialle, 1-8).
In iQFoil donne Giorgia Speciale (Fiamme Oro) è terza (1-9-1-5)

Bissaro-Frascari oggi in Nacra a El Arenal. Foto Sailing Energy

Oggi vento medio assai variabile in intensità e direzione, con tutte le classi che hanno potuto disputare due o tre prove, tranne gli iQFoil uomini.

In Nacra 17, oltre a Ugolini-Giubilei e Bissaro-Frascari, ai primi due posti, da segnalare il 13esimo di Ruggero Tita e Caterina Banti (6-8) e il 15esimo di Margherita Porro e Stefano Dezulian (7-7).

In 470 Mixed Gradoni-Dubbini vincono la prima prova nella loro batteria e sono terzi in generale dietro ai tedeschi Dieter-Authenriet e Winkel-Winkel. Gli altri italiani: 20.Ferrari-Caruso; 21.Di Salle-Bellico; 48.Berta-Festo; 68.Casertano-Matarazzo.

Tecnico FIV Gabrio Zandonà: “Oggi condizioni particolarmente difficili che hanno reso impegnative le regate in programma. Bene gli equipaggi italiani che hanno iniziato con il piglio giusto: Gradoni-Dubbini hanno fatto due belle prove e si trovano nella parte alta della classifica. Siamo comunque ancora all’inizio, bisogna stare concentrati.”

Gradoni-Dubbini. Foto Orsini

In ILCA 7 tre prove per la flotta rossa e blu e una per quella gialla (l’unica ieri a disputare una prova valida). Possibile quindi elaborare una classifica completa solo dopo due prove. In testa il croato Tonci Stipanovic (1-2). Miglior italiano Lorenzo Brando Chiavarini, docicesimo (Fraglia Vela Riva, 5-10). Seguono: 37.Giacomoni; 57.Peroni; 77.Barabino; 84.Spadoni; 90.Borio; 105.Valentino; 120.Rinaldi; 125.Bertacchi; 136.Libri; 159.Divella; 165.Fracassi; 167.Sassi; 169.Cassanmagnago; 173.Musone.

In ILCA 6 tre prove per la flotta gialla e due per quella blu. Possibile quindi stilare la classifica solo dopo due prove. in testa l’olimpionica olandese Marit Bouwmeester (3-1). Migliore italiana 15.Chiara Benini Floriani (Fiamme Gialle, 16-3-e ancora un terzo in race 3). L’azzurra Silvia Zennaro è ventesima (6-19- ma fa 41 in race 3). Seguono: 37.Savelli; 47.Albano; 59.Arseni; 64.Talluri; 69.Mattivi; 79.Rizzardi; 97.Corte Sualon; 98.Guaragna.

Chiara Benini Floriani: “Oggi è stata un’altra di quelle lunghe giornate di attesa. Abbiamo gareggiato con un forte vento proveniente da diverse direzioni, ma abbiamo cercato di adattarci facendo due prove in fretta con il vento che arrivava dal mare, mentre la terza prova è stata molto difficile a causa del vento proveniente da est. La prima prova è stata un po’ sottotono, ma sono riuscita a finire terza in entrambe le ultime due prove, il che mi ha lasciato abbastanza soddisfatta. La giornata sembra non finire mai!”

In 49er al comando i francesi Fisher-Jauvin (1-1). Migliori italiani sono Uberto Crivelli Visconti e Giulio Calabrò (Marina Militare, 8-13), 27esimi. Seguono: 38.Anessi Pé-Torchio; 81.Pezzilli-Torzoni; 87.Figlia di Granara-Figlia di Granara; 92.Ferrarese-Chistè, con un ritirato nella seconda prova.

Nello skiff donne FX al comando le kiwi Aleh-Meech (5-1). Jana Germani e Giorgia Bertuzzi alternano una vittoria nella prima prova della loro batteria a un 20 nella seconda, attestandosi al 17esimo posto in generale. Seguono: 25.Stalder-Speri; 27.Sicouri-Marchesini; 33.Omari-Carraro; 41.Giunchiglia-Schio.

In iQFoil femminile Giorgia Speciale è al terzo posto dietro all’israeliana Kantor e alla britannica Wilson. Seguono: 38.Renna; 41.Maggetti; 57.Colasanto; 81.Oprandi;

Giorgia Speciale: “Sono estremamente soddisfatta dei risultati ottenuti, ma in particolare della mia prestazione in acqua durante le quattro prove di slalom che abbiamo affrontato. La giornata è stata lunga a causa del vento che continuava a variare in intensità e direzione, ma sono felice di aver fatto quattro ottime partenze e di aver mantenuto un ottimo passo. Le cose sono andate bene, senza troppi problemi, e questo mi rende molto contenta. Tuttavia, la competizione è ancora lunga e vedremo come andranno i prossimi giorni.”

In iQFoil uomini si resta fermi all’unica prova disputata ieri.

Nei Formula Kite uomini bene Lorenzo Boschetti, quarto dopo tre prove (3-2-2). In testa il tedesco Maus. Seguono: 8.Pianosi; 10.Calbucci;

Tecnico FIV Simone Vannucci: “Le regate hanno preso il via in una condizione meteo particolare, con il vento che ha ruotato molto sul campo di regata. Dal nostro punto di vista, è andata decisamente bene considerando che la prima regata dell’anno è sempre critica. I ragazzi e le ragazze si sono comportati bene, evitando gli errori del passato e approfittando delle qualifiche, che hanno portato a punteggi positivi e ci hanno mantenuti in buona posizione in classifica. Sebbene il percorso sia ancora lungo, ci sono segnali positivi che speriamo di confermare nei prossimi giorni. In generale, possiamo affermare che è stato un buon inizio.”

Nei Formula Kite donne in testa la francese Newland (1-2-2). Le italiane: 23.Laporte; 25.Tomasoni; 36.Pescetto.

Domani ultima giornata di qualificazioni, con l’obiettivo di pareggiare le prove per tutte le batterie.

Articoli Correlati

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *