Featured

Varato il primo Italia Yachts 14.98 Bellissima

Marina degli Estensi- La prima Italia Yachts 14.98 Bellissima, ha preso la via del mare con il nome di My Father V. Una volta messa in acqua ha confermato la bellezza delle sue linee, pure, slanciate, tanto da rendere quasi sorprendente l’abitabilità degli interni. ” Anche se sono già stato armatore di altre 5 barche varare questa mi ha emozionato come fosse la prima: questa l’ho vista nascere sin dalle prime stesure del progetto, alla cui definizione gli amici di Italia Yachts mi hanno fatto partecipare ed allora è stato emozionante come quasi la nascita di un figlio. Sento non solo che mi appartiene ma soprattutto di appartenerle! Grazie agli amici di Italia Yachts ed a tutti coloro che hanno partecipato al suo progetto ed alla sua realizzazione.” ha detto Marco Franco, il primo armatore.

Per i progettisti Maurizio Cossutti e Alessandro Ganz “E’ una barca nata per navigare in velocità, scioltezza ed eleganza. Mantenendo le prestazioni veliche tipiche degli IY ma con la volontà di tracciare la linea di sviluppo dei prossimi progetti. Il 14.98 è il risultato di due anni di lavoro progettuale coordinato tra CYD, il team di IY e gli architetti Mirko Arbore per il design interno ed Emanuele Pillon per la loro ingegnerizzazione”.

“Gli elementi progettuali che hanno caratterizzato sono due, l’illuminazione soffusa e diffusa e l’illuminazione data da pareti riflettenti”, dice l’interior designer Mirko Arbore”. A bordo dell’IY 14.98 Bellissima l’illuminazione non è quasi mai diretta, ma viene filtrata dalle doghe che regalano una luce riflessa, anche quando si tratta di quella esterna. Le pareti riflettenti amplificano la luce dando sempre la sensazione di maggiore spazio”.

“Abbiamo messo al centro della progettazione il fatto che gli IY 14.98 possano navigare bene e in sicurezza con qualsiasi mare, oltre che essere veloci come tutte le barche Italia Yachts”, dice Maurizio Cossutti.

“Qui siamo su una barca da crociera con design degli interni chiaro, ma il pagliolo in legno ricopre un ragno in carbonio con delle omega e delle strutture molto spinte in termini costruttivi e di ricerca perché ci dirigiamo verso la costruzione di barche sempre più belle e accattivanti che non devono avere compromessi in termini di sicurezza e prestazioni.” dice Daniele De Tullio, partner e Sales director di Italia Yachts.

De Tullio sottolinea come “il 14.98 rappresenta e sottolinea con forza il concept che Italia Yachts desidera perseguire nel futuro puntando sullo sviluppo del design, l’utlizzo di tecnologia avanzata e sulle tecniche costruttive all’avanguardia. Tutto questo ci consentirà di traghettare il brand IY in confini ben più lontani e obiettivi sempre più ambiziosi”.

La barca si fermerà qualche giorno nel Marina degli Estensi, prima del collaudo con una serie di offshore test. Dopo aver circumnavigato l’Italia questa Bellissima arriverà a Riva di Traiano, suo nuovo porto d’armamento.

Articoli Correlati

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *