Featured

Vele per il settore mercantile, interessanti sviluppi dalla Scozia

Hunterston– La vela e il digitale negli ultimi tempi stanno diventando sempre più interconnessi. I recenti sviluppi tecnologici della navigazione e della comunicazione hanno reso più facile e conveniente la gestione delle imbarcazioni a vela: GPS, radar per navigare, applicazioni e software specializzati aiutano a gestire le rotte, le condizioni del vento e le previsioni meteorologiche.

Inoltre, molti appassionati di vela condividono la loro esperienza su social media e blog, promuovendo l’interesse e l’entusiasmo per lo sport. 

Modello innovativo per costruire vele per il settore mercantile

Con il supporto del governo scozzese e dei leader del settore, tra cui il Lloyd’s Register, è in corso un nuovo sforzo per ricercare e sviluppare la tecnologia delle vele alari che possono essere adattate alle navi mercantili in servizio. Il progetto triennale cerca di intraprendere una dimostrazione su una nave commerciale entro il 2023, affrontando anche gli ostacoli allo sviluppo della tecnologia.

La società scozzese Smart Green Shipping, lanciata nel 2014, ha lavorato allo sviluppo della sua tecnologia velica automatizzata insieme al supporto del software di routing digitale che analizza il vento per sfruttare la potenza necessaria per fornire alla nave risparmi di carburante ed emissioni. Secondo la società, nel 2018 è stato condotto uno studio di fattibilità come parte dello sforzo per superare gli ostacoli all’adozione della tecnologia. Lavorando con il centro d’incubazione d’imprese dell’Agenzia spaziale europea nel 2019, hanno anche sviluppato strumenti digitali per prevedere e ottimizzare l’uso del vento nelle spedizioni.

SGS non ha fornito dettagli sul design, ma le illustrazioni mostrano che le vele si piegherebbero in modo simile ad altri concetti in fase di sviluppo per ridurre gli ostacoli e le interferenze con il carico e lo scarico. Anche le vele, una volta sollevate, ruoterebbero per massimizzare il contributo alla propulsione. Diversi progetti simili sono in corso in tutto il settore navale studiando l’uso di vele rigide per assistere la propulsione. Finora, i rotori sono stati la tecnologia principale impiegata per la propulsione assistita dal vento, mentre sono in fase di sviluppo anche diversi prototipi di vele. In Giappone, il cantiere navale di Oshima ha recentemente completato l’installazione di una vela rigida telescopica su un bunker attualmente in costruzione. Test e l’entrata in servizio sono previste entro ottobre di quest’anno.

“La navigazione ha una lunga storia di sfruttamento della potenza del vento, ma le tecnologie digitali ci stanno permettendo di lavorare per rendere le navi a emissioni zero una realtà”, ha affermato Diane Gilpin, fondatrice di SGS. “La tecnologia FastRig wing sail di Smart Green Shipping offre una soluzione solida dal punto di vista finanziario e tecnico per aiutare a sostenere la transizione verde delle spedizioni”.

Il progetto inizierà con i test iniziali delle vele alari FastRig in un sito terrestre presso il porto e il centro risorse di Peel Ports Hunterston in collaborazione con Malin, partner di ingegneria specializzato con sede a Clyde. Inoltre svilupperanno ulteriormente il software di routing meteo TradeWind, che crea piani di rotta per l’ottimizzazione del vento. Il progetto affronterà anche gli ostacoli alla più ampia diffusione della tecnologia da parte dell’industria, con una serie di soluzioni tecniche, digitali e finanziarie. Dopo il successo dei test a terra, entro il 2023 dovrebbe essere intrapresa una dimostrazione a bordo di una nave.

Questo è un esempio utile per capire che anche nel settore della vela l’innovazione tecnologia e l’utilizzo del digitale possono avere degli effetti positivi per il futuro della vela come passione e sport agonistico. Del resto stiamo oggi assistendo a una rivoluzione tecnologica che interessa diversi ambiti e settori, dallo svago al gioco con il casino online NetBet passando attraverso gli eSports che stanno richioamando sempre più persone, con la tecnologia che esercita una sua influenza per coltivare passioni, interessi o una nuova attività lavorativa.

Articoli Correlati

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *