Featured

Velista dell’Anno FIV 2017, chi saranno i vincitori? Lunedì 12 marzo la proclamazione a Villa Miani

Roma- Grande attesa per la proclamazione del Velista dell’Anno FIV 2017 Vela Italiana nelle quattro categorie Barca, Armatore timoniere, Club e Velista dell’Anno. Dopo la conclusione delle votazioni on line venerdì 9 marzo, la parola passa ora alla Giuria che proclamerà i vincitori nella serata di gala prevista a Villa Miani, Roma, lunedì sera.La serata sarà preece duto alle 17:50 da una interessante Tavola Rotonda sulla nuova America’s Cup, con la presenza di Patrizio Bertelli e Max Sirena.

Il Velista dell’Anno FIV, giunto alla sua XXIV edizione è ideato e organizzato da Acciari Consulting, vede protagonista la Federazione Italiana Vela in veste di partner istituzionale, ha il patrocinio e il supporto di UCINA Confindustria Nautica e quello di Mercedes-Benz Vans in qualità partner tecnico.

Diamo il benvenuto con molto piacere a Mercedes-Benz Vansha dichiarato Alberto Acciari – che entra nella grande squadra del premio Il Velista dell’Anno FIV, al fianco di partner consolidati come la Federazione Italiana Vela e Ucina Confindustria Nautica.”

“Il mondo della vela ha sempre rappresentato un territorio particolarmente affine ai nostri Vans”, ha dichiarato Dario Albano, Direttore Mercedes-Benz Vans Italia “Dal Vito alla Classe V, passando per il nuovo pick-up Classe X, la capacità unica di mettere insieme funzionalità e stile ne ha fatto i compagni di viaggio ideali per la grande crew di appassionati sempre pronti a prendere il largo”.

I candidati in nomination per il Velista dell’Anno FIV sono: Marco Gradoni, Andrea Mura, Margherita Porro e Sofia Leoni, Vittorio e Nico Malingri, Ruggero Tita e Caterina Banti.

Per il premio Armatore/Timoniere dell’anno sono in lizza Claudia Rossi, Vincenzo Onorato e Roberto Lacorte.

Le tre imbarcazioni finaliste per il premio Barca dell’Anno – Trofeo Ucina Confindustria Nautica sono: il TP52 Azzurra, il Cookson 50 Mascalzone Latino e l’M37.

Il Club dell’Anno, premio istituito in collaborazione con la Lega Italiana Vela, sarà scelto tra il Centro Velico 3V, il Circolo della Vela Bari, il Circolo Nautico Sambenedettese, il Yacht Club Costa Smeralda e lo Yacht Club Riviera del Conero.

A sua volta la Federazione Italiana Vela premierà gli atleti delle classi Olimpiche che hanno conseguito risultati di rilievo internazionale nel corso del 2017, assieme ai tecnici che più si sono distinti.

Cresce nel frattempo l’attesa per l’annunciata tavola rotonda sulla nuova America’s Cup, che avrà inizio alle 17.50 di lunedì 12 marzo, sempre a Villa Miani, con un parterre d’eccezione: Patrizio Bertelli, presidente di Luna Rossa Challenge, Max Sirena, team director e skipper del team, Agostino Randazzo, presidente del Circolo della Vela Sicilia yacht club sfidante e Challenger of Record della 36^ America’s Cup, Laurent Esquier, responsabile di Challenger of Record 36 (COR 36), Silvio Arrivabene, design production manager di Bella Mente Quantum Racing Association in rappresentanza del New York Yacht Club, challenger alla 36a edizione dell’America’s Cup e Bruno Troublé, icona dell’America’s Cup, che Troublé ha vissuto per tre volte come skipper di sfidanti francesi e poi per 20 anni come responsabile dell’organizzazione media. Gli ospiti saranno accolti da Francesco Ettorre, Presidente della Federazione Italiana Vela e da Alberto Acciari.

La Giuria del Velista dell’Anno FIV è composta da Francesco Ettorre presidente della giuria, Carlo Mornati segretario generale del CONI, Fabio Planamente Presidente dell’assemblea di settore vela di Ucina – Confindustria Nautica e da Alberto Acciari ideatore e segretario del Premio. La giuria si riunirà il 12 marzo stesso a Villa Miani per selezionare i vincitori, dopo aver preso atto dei voti espressi on line dal pubblico. Le preferenze registrate fino ad ora on line sono state oltre 18.000. La conduzione della serata, che avrà inizio alle 19.00, è stata affidata per il secondo anno consecutivo a Cristiana Monina.

Anche quest’anno il premio Il Velista dell’Anno consiste in un’opera del noto scultore Guido Armeni raffigurante due vele realizzate in acciaio lucido e porcellanato. Armeni è un artista-velista che vanta, tra le sue tante opere monumentali, le bellissime e imponenti “VELE” in acciaio e bronzo che svettano per 7 metri di alte all’entrata della Marina Dorica di Ancona.

 

I media partner

Sono sempre di più i media partner che affiancano il Velista dell’Anno FIV: confermata per il quarto anno consecutivo la presenza di Telesia (Gruppo Class Editori), trasmetterà le immagini dell’evento attraverso i propri canali televisivi digitali degli Aeroporti italiani e delle Metropolitane. La new entry 2018 è Italpress, storica agenzia di stampa che proprio quest’anno festeggia i 30 anni dalla sua fondazione. Tra i media partner anche le più importanti testate di settore come: Fare Vela, Nautica, Press Mare, Sailbiz.it, Saily.it, Vela e Motore, VelaItalia mare e Zerogradinord.

Affiancano Il Velista dell’Anno FIV in qualità di Fornitori Ufficiali Feudi di San Gregorio e Club Amici del Toscano.

Articoli Correlati

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *