Featured

Velisti d’Italia (10): Jana Germani e Giorgia Bertuzzi (FX)

Torna Velisti d’Italia, la nostra serie d’interviste ai protagonisti della vela sportiva italiana, in collaborazione con la Federazione Italiana Vela.

Dopo lo splendido argento conquistato alla World Cup di Hyeres nella classe 49er FX, la triestina Jana Germani e la gardesana Giorgia Bertuzzi sono le protagoniste di quest’intervista:

Cosa ricordo della mia prima volta su un Optimist? “Quella barca che a sei anni ti sembrava enorme, quando invece vista oggi è minuscola. Il senso d’autonomia che ti dava ritrovarti con tutte quelle cime in mezzo al lago, con tante decisioni da prendere in libertà. Era bellissimo e infatti sono ancora qui perché la vela oltre a essere la mia passione è diventata anche il mio lavoro”, racconta la prodiera Giorgia Bertuzzi, 22 anni, cresciuta alla Fraglia Vela Malcesine.

Gli fa eco Jana Germani, 24 anni, doppia nazionalità italiana e slovena, cresciuta praticamente in barca… “La mia prima volta in realtà fu sulla barca di famiglia a tre anni, poi l’Optimist al Sirena Club Nautico Triestino e un po’ in Slovenia. Anche per me il lato che più mi piaceva era l’essere autonomi, imparare a fare scelte, non solo in mare ma anche nelle trasferte. Prepararsi la borsa, stare attenti a non dimenticare niente perché se poi manca qualcosa diventa un tuo problema. Ricordo di quando facevamo le trasferte in tenda in Croazia, bellissimo”.

Germani-Bertuzzi insieme al tecnico Gianfranco Sibello e al DT Michele Marchesini dopo l’argento di Hyeres. Foto Orsini

L’ottimo risultato di Hyeres, con condizioni di vento fortissimo seguite da venti leggeri, le ha confermate ad alto livello in una squadra italiana che conta anche su altri buoni equipaggi gestiti da quel coach di lusso che è Gianfranco Sibello, uno che d’Olimpiadi e di 49er se n’intende… Le più esperte Omari-Carraro, e le più giovani Stalder-Speri e Giunchiglia-Schio, insieme a Jana e Giorgia, formano una squadra sempre più competitiva.

Bronzo all’Europeo 2022, Oro al Mondiale Under 23, bronzo a Palma 2022, campionesse italiane 2020 e 2021, Jana e Giorgia stanno crescendo costantemente con un obiettivo concreto, qualificare la classe italiana FX per i Giochi Olimpici di Marsiglia 2024, ai prossimi Mondiali unificati di Den Haag (dieci posti a disposizione).

“Un passo alla volta”, dice la Bertuzzi, “Certo le Olimpiadi le sogno e qui a Malcesine ci sono molti olimpionici che ti raccontano le loro esperienza, cosa significhi davvero l’Olimpiade. Per ora non mi faccio film mentali, spero solo un giorno di poter raccontare anche la mia”.

Jana Germani si sofferma sul rapporto di un equipaggio femminile tra equipaggi di sole donne. “A volte non è facile e Gianfranco Sibello deve un po’ gestirci, ma per fortuna l’abbiamo con noi e la sua parola autorevole risolve sempre tutto. Bisogna dire che tutto viene fatto per ottenere il meglio, per migliorarci. Anzi è una grande opportunità avere una squadra così forte, visto che il gruppo alla fine ti aiuta sempre a crescere”.

“Hyeres è andata bene e siamo felici di come abbiamo performato in tutte le condizioni, risolvendo alcuni aspetti che avevano visto a Palma e riuscendo anche a battere un’amica come la due volte Oro olimpico Martine Grael. Lei è fortissima, anche quando inizia la settimana malino poi alla fine te la ritrovi sempre sul podio”.

(10-continua)

Germani-Bertuzzi in FX. Foto Sailing Energy

Jana Germani, 24 anni, triestina, Marina Militare. Cresciuta al Sirena Club Nautico Triestino, ha iniziato in Optimist, regatando anche per la Slovenia. Poi il passaggio al 420 e l’approdo in FX, prima da prodiera e poi al timone insieme a Giorgia Bertuzzi, equipaggio in continua crescita dal 2020.

Giorgia Bertuzzi, 22 anni, di Malcesine, Marina Militare. Nata praticamente in barca alla Fraglia Vela Malcesine, ha iniziato a sei anni in Optimist per poi transitare dal 420 e approdare all’FX.

In FX Germani-Bertuzzi hanno vinto l’argento a Hyeres 2023, il bronzo all’Europeo 2022, un Oro al Mondiale Under 23, un bronzo a Palma 2022, e sono state campionesse italiane 2020 e 2021.

 

Velisti d’Italia è una serie d’interviste ai migliori talenti della vela italiana, realizzata da Fare Vela in collaborazione con l’ufficio stampa della Federazione Italiana Vela.

Precedenti puntate:
1.Ruggero Tita, Nacra 17
2.Caterina Banti, Nacra 17
3.Marco Gradoni, 470 Mixed
4.Chiara Benini Floriani, ILCA 6
5.Giacomo Ferrari, 470 Mixed
6.Vittorio Bissaro, Nacra 17
7.Mattia Camboni, iQFoil
8.Mattia Cesana, ILCA 6
9.Marta Maggetti, iQFoil

Articoli Correlati

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *