Featured

Vendée Globe: Le Cleac’h guida, Thomson tiene nell’approccio alle Kerguelen

Isole Crozet- Il Vendée Globe continua la sua corsa nell’Oceano Indiano e il duello Le Cleac’h-Thomson è ormai il tema del momento.

Nessuna particolare novità nelle ultime 24 ore: Banque Populaire controlla nel vento medio in condizioni perfette per l’uso dei foil, mare contenuto e vento inferiore ai 20 nodi al lasco.

A bordo di Banque Populaire la vista del cielo grigio del Southern Ocean
A bordo di Banque Populaire la vista del cielo grigio del Southern Ocean

Alex Thomson non ha ancora risolto il problema del foil di dritta a bordo di Hugo Boss e perde qualche decimo di nodo di velocità nei confronti dell’avversario diretto. Le Cleac’h ha stabilizzato il suo vantaggio sulle 30 miglia, e nelle prossime ore entrerà prima del rivale in una zona dove il vento calerà leggermente. Alle 18 CET Banque Populaire VIII aveva 30 miglia di margine su Hugo Boss. Josse è terzo a 474 miglia.

Gli skipper a breve potranno spingersi molto più a sud data la curva concessa, verso le Isole Kerguelen, al limite dei ghiacci dalla direzione e allora gli scenari tattici potrebbero avere delle novità.

La posizione dei due duellanti alle 18 CET e la previsione del vento per le 00:00 UTC di oggi
La posizione dei due duellanti alle 18 CET e la previsione del vento per le 00:00 UTC di domani. Si notano le isole Kerguelen. La rotta di Le Cleac’h e Thomson porterà probabilmente i due Imoca a passare poco sopravvento alle desolate isole francesi

Quella odierna è stata anche la giornata di Tanguy de Lamotte: lo skipper di Initiative Coeur è arrivato a Les Sables accolto dal pubblico delle grandi occasioni, Aveva fatto marcia indietro a Capo Verde, a causa della rottura della testa d’albero quando navigava tra i primi dieci in classifica.

Articoli Correlati

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *