Featured

Volvo Ocean Race: Francesca Clapcich racconta il Southern Ocean

Melbourne, Australia– Con l’arrivo di Akzonobel, atteso a Melbourne nelle prime ore del 27 dicembre (ora italiana) si conclude la terza tappa della Volvo Ocean Race. Tutto secondo le previsioni, con Dongfeng, Vestas, Brunel, Scallywag e Turn the Tido on Plastic che hanno seguito i vincitori di Mapfre all’arrivo a Port Phillip.

La nuova classifica vede Mapfre allungare a 29 punti, seguito da Dongfeng e Vestas a 23, quarto Brunel a 14. Seguono Scallywaga 11, Akzonobel a 9 e Turn the Tide on Plastic a 6.

Francesca Clapcich al timone di TTTOP

La Leg 3 è stata riassunta dalla triestina Francesca Clapcich, alla sua prima esperienza nell’Oceano meridionale: “Finalmente siamo arrivati a Melbourne, fa caldo, c’è il sole e poco vento quindi condizioni completamente diverse da quelle che abbiamo incontrato nel Southern Ocean. Abbiamo avuto momenti difficili, momenti con freddo, vento forte, onde molto alte… Per me alla prima esperienza è stato incredibile, sono veramente contenta di far parte di questo team e di aver potuto correre questa tappa.”

E riguardo alla sua crescita in termini professionali come velista: “Ogni giorno mi sembra di imparare qualche cosa, ogni giorno c’è qualcosa di nuovo, abbiamo avuto momenti difficili, una Chinese gybe (Strambata involontaria), giorni in cui ha fatto molto freddo. Si impara a sopravvivere e comunque è un’esperienza incredibile. Ovviamente gli ultimi giorni la voglia di arrivare è fortissima, però già domani avremo voglia di ripartire.” Alla domanda sul Natale in oceano la triestina ha risposto così: “E’ stata la prima volta che ho fatto il Natale in mare, una delle poche volte che ho passato il Natale lontano dalla mia famiglia. Sicuramente è difficile perché la famiglia ti manca, ma è stata comunque un’esperienza bella, con un bel team. Siamo molto uniti, quindi è stato un Natale diverso ma che ripeterei mille volte. Il team è diventato la mia seconda famiglia.”

Appena arrivata a Melbourne la Clapcich ha detto che nell’ordine voleva una pizza, una doccia calda e un letto comodo… eccola accontentata per il primo desiderio. Foto Renedo

Quello di Melbourne è uno stopover corto, con regole molto restrittive riguardo ai lavori che si possono fare in barca, prima della partenza della Leg 4 verso Hong Kong, in programma per il 2 gennaio 2018.

Articoli Correlati

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *