Featured

Volvo Ocean Race: la flotta a Guangzhou, nessuna novità dall’inchiesta sull’incidente di Vestas

Guangzhou, Cina– Proseguono gli eventi di contorno, legati al marketing Volvo e agli altri sponsor, alla Volvo Oean Race, in attesa che si ritorni al vero agonismo con la partenza della sesta tappa, da Honk Kong ad Auckland, prevista per il 7 febbraio.

I VO65 a Guangzhou, manca Vestas 11Hour. Arrivals in Guangzhou. 1 February, 2018.

Oggi la flotta è arrivata a Guangzhou dopo aver risalito per 70 miglia il delta del Pearl River. I VO65 sono solo sei, visto che Vestas 11Hour è rimasto, come annunciato sei giorni fa, ad Hong Kong in attesa dell’esito dell’inchiesta e per completare le riparazioni in seguito alla tragica collisione al termine della Leg 4 che è costata la vita a un pescatore cinese.

A questo proposito non è stato reso noto ancora nulla sulla dinamica del fatto, il che sorprende vista l’ampia mole di dati a disposizione della VOR.

Gli eventi a Guangzhou, oltre a incontri con i media e le aziende locali, prevedono una Inport Race per il 3 febbraio e la partenza per i ritorno a Hong Kong il 5 febbraio. Tutti i team, a parte Vestas evidentemente, riceveranno un punto nella classifica generale. Il 7 febbraio, come detto, partirà la Leg 6 di 6.100 miglia per Auckland, con Mapfre chiamato a difendere i 4 punti di vantaggio su Dongfeng nella classifica generale.

Xabi Fernandez, lo skipper di MAPFRE, ha così commentato questa fase del giro del mondo: “Nella scorsa edizione ci trovavamo nella situazione opposta, eravamo partiti male e poi abbiamo recuperato lungo la regata. Sapevamo che non sarebbe stato facile questa volta e che tutti i team sarebbero via via migliorati. basta solo guardare la crew list di ogni team per capire quanta esperienza e qualità ci sia. Per il momento, la nostra preparazione ci sta dando un leggero vantaggio, ma sarà sempre più dura. Speriamo di poterlo mantenere man mano che andremo avanti”.

 

Articoli Correlati

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *