Featured

World Sailing apre alla partecipazione di velisti russi e bielorussi alle Olimpiadi (se qualificati e come indipendenti)

Southampton– World Sailing si allinea alle direttive del Comitato Olimpico Internazionale e apre alla partecipazione di atleti russi e bielorussi, se qualificati, alla Regata Olimpica di Marsiglia 2024.

470 russi in regata. Foto Sheremetyev

Lo annuncia oggi World Sailing, riferendo delle decisioni prese dal Board lo scorso 19 gennaio, specificando che gli atleti regaterebbero come independent neutral athletes (AINs), ovvero senza insegne nazionali né inni in caso di premiazioni.

La decisione di fatto apre alla partecipazione di velisti e veliste russe o bielorusse all’ultimo appuntamento di qualificazione olimpica, la così denominata Last Chance Regatta che sarà disputata nell’ambito della Semaine Olympique Francaise di Hyeres, 20-27 aprile. Se qualche atleta otterrà la qualificazione potrà quindi partecipare a titolo indipendente ai Giochi Olimpici di Parigi 2024 (Marsiglia per la vela). I qualificati eventuali potranno prendere parte a competizioni del circuito olimpico tra Hyeres e i Giochi Olimpici.

In attesa del prossimo review da parte del Board di World Sailing, previsto per il 22 febbraio, per il momento resta sospesa la partecipazione di atleti russi e bielorussi ad altri eventi velici diversi da quelli sopra indicati.

Articoli Correlati

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *