Featured

Il 2016 del CV Torbole, evento clou il Finn World Master

Torbole- Il Circolo Vela Torbole comunica il suo calendario agonistico 2016. Tra gli appuntamenti più attesi i Mondiali Master delle classi Finn e 49er. Il singolo dei campioni vedrà oltre 300 timonieri (a oggi sono già 225) misurarsi nelle acque del Garda Trentino dal 13 al 20 maggio, mentre lo skiff sarà in regata dal 14 al 17 settembre.

Nel Mondiale Master Finn le quattro categorie in gara saranno master, gran master, gran gran master, legend.

Il CV Torbole
Il CV Torbole

Il terzo mondiale, in contemporanea all’Europeo, sarà quello del B 14, interessante skiff inglese. Al via si presenteranno 60 imbarcazioni di 10 Nazioni. Ritorneranno poi i 18 piedi australiani dopo il Mondiale dell’anno passato. Nel 2016 correrà il loro Campionato d’Europa (9-14 giugno). Questo evento sarà come sempre seguito da Eurosport (Tv che va in onda in 54 Nazioni).

L’ultimo dei quattro mondiali di Torbole sarà quello del singolo Europa, che annuncia 280 imbarcazioni per questa barca che fu singolo olimpico per le ragazze. La prova generale sarà già a Pasqua con la “Europe Meeting”. Tra le gare internazionali di grande interesse ci sarà  la “Collegiate Cup”, un vero mondiale Match-Race tra 20 atenei di tutto il Mondo, il tutto dopo la prima edizione dello scorso anno a New York.

Il commento del presidente del CVT Gianfranco Tonelli.
“Nel presentare questo anno di grandi regate mi sia permesso di ringraziare l’assessorato allo sport ed in particolare il dottor Mellarini,  gli amministratori del comune di Nago-Torbole. Sia le autorità provinciali, sia quelle locali  stanno  riconoscendo l’importanza del Circolo vela Torbole non solo per gli eventi ma anche per il ritorno economico sul territorio, in questi giorni dovrebbero partire i lavori permettere in sicurezza il frangionde esterno per garantire così un riparo importante in occasione dei quattro campionati mondiali”.

Articoli Correlati

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *