Featured

Italia qualificata per le Olimpiadi anche nei 470 Mixed, vittoria alla LCR di Hyeres per Ferrari-Dubbini

Hyeres– La vela italiana conquista la qualificazione olimpica nei 470 Mixed, ottenendo i primi due posti alla Last Chance Regatta di Hyeres. Giacomo Ferrari e Alessandra Dubbini hanno vinto la LCR davanti a Elena Berta e Bruno Festo.

Ferrari-Dubbini

55th Semaine Olympique Française – Toulon Provence Méditerranée. With two regattas: Qualified Nations and The Last Chance Regatta
© Sailing Energy / Semaine Olympique Française
22 April, 2024

La Federvela ottiene così la nona qualificazione per la Regata Olimpica di Marsiglia 2024 su dieci classi. Non andrà ai Giochi solo la classe 49er, che ha mancato la qualifica pur piazzando Ferrarese-Chisté e Crivelli Visconti/Calabrò tra i primi dieci.ñ alla Last Chance Regatta.

Rimane solo da decidere quale dei due equipaggi arriverà primo domani al termine della Medal Race. Il distacco è di soli otto punti (quattro barche visto il punteggio doppio): Ferrari-Dubbini sono a 19 punti, Berta-Festo a 27. Per i Men’s Skiff l’Italia non qualifica ma rimane in corsa per eventuali ripescaggi. Domani il compito comunque di chiudere al meglio la medal race conquistata da entrambi gli equipaggi azzurri.

Le competizioni odierne hanno visto tutte le classi impegnate, suddivise tra la Last Chance Regatta (LCR) per le nazioni alla ricerca dell’ultimo biglietto olimpico e la Qualified Nations (QN) per quelle già in possesso della qualificazione.

Per quanto riguarda la LCR, l’Italia concorre in due discipline: nel Mixed Dinghy (470 MIX) e nel Men’s Skiff (49er). Dopo l’ultima giornata di regate, gli equipaggi italiani mostrano buone performance nel Mixed Dinghy, occupando le prime due posizioni della classifica generale, e chiudendo matematicamente i giochi qualifica con Ferrari-Dubbini in testa con 19 punti, seguiti da Berta-Festo con 27 punti. In terza posizione, troviamo l’equipaggio sloveno Mrak-Bozik con 43 punti.

Nella categoria Men’s Skiff, Germania, Belgio e Brasile chiudono matematicamente il discorso giocandosi solo il primato nella Medal Race di domani. Gli italiani come detto non riescono a qualificare la nazione pur inserendo nella top ten entrambi gli equipaggi. Ferrarese-Chistè son sesti e all’ottavo posto si trovano Crivelli Visconti-Calabrò.

Articoli Correlati

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *