Featured

Europeo Laser a Gran Canaria: splendido bronzo per Giovanni Coccoluto, Marrai 12esimo

Las Palmas de Gran Canaria, Spagna- Bravissimo Giovanni Coccoluto, muggesano delle Fiamme Gialle, bronzo all’Europeo Laser appena conclusosi a Las Palmas. Quarto overall e terzo europeo dopo 12 durissime prove, prima tra le onde oceaniche e poi con venti più leggeri, dove Coccoluto è gran bordeggiatore. Oggi Coccoluto ha ottenuto un 33 (scartato)-5-7 nelle tre prove conclusive. La sua serie completa tra qualificazione e flotta Gold è stata: 14-8-17-6-46-15-2-6-5-33-5-7.

Giovanni Coccoluto a Las Palmas. Foto EURIlca
Giovanni Coccoluto a Las Palmas. Foto EurILCA

Un risultato notevole nell’anno olimpico, a dimostrazione che il Laser italiano è cresciuto molto (un plauso anche al tecnico FIV Alp Alpagut). Francesco Marrai, che rappresenterà l’Italia a Rio 2016, ha concluso al 12esimo posto (oggi 34-17-26), decimo tra gli europei, soffrendo un po’ nelle prove con vento più leggero in quella classe-matematica che è il Laser ma dopo aver dimostrato grandi doti in quelle con vento e onda.

Il titolo europeo allo svede Stalheim, davanti al coreano Ha e al norvegese Ruth. Quarto (terzo europeo) appunto Giovanni Coccoluto, davanti al campione del mondo 2014 Nicholas Heiner, tanto per capire il livello del risultato. Gli altri italiani nella Gold: 29.Gallo; 34.Spadoni; 62.Benamati. Nella Silver: 97.Gregorin

Il titolo Radial donne è andato alla solita olandese Marit Bouwmeester davanti alla svedese Olsson e alla finlandese Tenkanen. Così le italiane: 32.Zennaro; 37.Faraguna; 47.Floridia. Nella Silver: 63.Frascari; 65.Cosentino

I primi 10 dell'Europeo Laser con Coccoluto bronzo e Marrai decimo. Foto Alpagut
I primi 10 dell’Europeo Laser con Coccoluto bronzo e Marrai decimo. Foto Alpagut

La dichiarazione del Direttore Tecnico della FIV Michele Marchesini:
“Sono orgoglioso di questa squadra, che negli anni ha raggiunto un livello veramente alto anche in una disciplina difficile come il singolo maschile Laser Standard: rientriamo dall’Europeo con una medaglia di bronzo e con un altro risultato in top ten, ottenuti tra l’altro da ragazzi di 23 anni di età. A questo si aggiunga che in totale piazziamo quattro atleti nelle prime 27 posizioni, risultati che non necessitano di ulteriori parole.
Giovanni Coccoluto ha saputo gestire le regate di finale con freddezza e caparbietà,
riportando un risultato che pesa come tanti altri ottenuti finora nel corso di questo
quadriennio olimpico: mi complimento con lui anche a nome di tutti i velisti italiani.
Ora continuiamo nel nostro percorso e a guardare avanti con serietà e impegno, che
sono il nostro stile di lavoro”.

Il prossimo appuntamento con la vela olimpica è con l’Europeo Finn in programma a Barcellona la prossima settimana, con 98 timonieri iscritti di cui 8 italiani (Paoletti, Poggi, Ferrarese, Voltolini, Baldassari, Savio, Benedetti, Cattaneo).

Articoli Correlati

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *