Featured

Invernali: Acqua dell’Elba a San Vincenzo, quarta prova

San Vincenzo- Si è svolta domenica 13 marzo la quarta tappa del Campionato Invernale “Acqua dell’Elba” della Marina di San Vincenzo, organizzato dal Yacht Club Marina di San Vincenzo e dal Circolo Nautico di San Vincenzo.

Dopo la sosta invernale, le 18 barche partecipanti sono tornate a gareggiare in una splendida giornata di sole caratterizzata da un forte vento proveniente da nord – nord/ovest di intensità media di 16/20 nodi. Il percorso prevedeva la partenza davanti alla diga foranea del porto, una boa di disimpegno verso nord per poi dirigersi verso una boa posta danti alla spiaggia di Rimigliano. Da questa boa, di nuovo verso la boa di partenza. Il percorso andava ripetuto due volte.

Foto Bravin
Foto Bravin

Alle 12:03 così la flotta prendeva il via con partenza regolare e subito dopo il primo disimpegno, con l’andatura in poppa si iniziava a creare un primo gruppo di testa composto da Nausicaa (Sun Fast 37 di Roberto Ribecai), Jenetica (J80 di Stefano Ferraro), Finisterrae (Elan 340 di Massimo Pantani), Luni Blues (First 36.7 di Giorgio Cataldi), Kali Mera (Sun Fast 35 di Massimo Sabatini) e Armorica (First 31.7 di Emanuele Bravin).

Queste sei barche, escludendo Nausicaa che nel secondo giro in bolina, riusciva a prendere una sensibile distanza dal gruppo, rimanevano sempre molto vicine, alternandosi nelle posizioni soprattutto risentendo delle velocità in base alle andature. Infatti, sopratutto le più piccole, riuscivano a guadagnare nelle andature portanti, per poi perdere nella bolina.
Prima a tagliare il traguardo risultava quindi Nausicaa, che in poco meno di due ore completava il percorso aggiudicandosi la quarta tappa del Campionato sia nella sua categoria che in categoria overall. Al secondo posto in tempo reale Luni Blues seguito da Finisterrae.

Nelle categorie di riferimento, nella Categoria A (riservata alle barche sopra i dieci metri) primo Nausicaa, secondo Luni Blues e terzo Kali Mera. Nella Categoria B  (riservata alle barche sotto i dieci metri), primo posto per Finisterrae, secondo Jenetica e terzo per Armorica.

Al momento la Classifica generale Overall è così composta: primo posto Jenetica (12 punti), secondo Armorica (15 punti), terzo Luni Blues (18 punti).
Nella Classifica generale Categoria A: primo posto per Nausicaa (11 punti), secondo per Luni Blues (14 punti) e terzo per Buonvento – Dufour 34 di Nicola Gagliardi – (18 punti).
Nella Classifica generale Categoria B: primo posto per Jenetica (7 punti), secondo per Armorica (9 punti) e terzo per Ariel – First 21.7 di Marco Bruni – (19 punti).

La prossima prova del Campionato si svolgerà domenica 3 aprile.

Articoli Correlati

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *