Featured

A 91 anni a vela dalla Spezia a Ravenna: Mario Battilanti ha passato lo Stretto di Messina

Messina– Oggi pomeriggio alle ore 16, Mario Battilanti, il velista ultranovantenne partito il 27 settembre dal golfo della Spezia per fare il giro d’Italia a vela è entrato nello Stretto di Messina. Vento al traverso, niente onda, situazione ottimale per passare dal Mare Tirreno allo Ionio.
Per il veterano del mare, un momento emozionante: «Siamo già a metà strada, un bel traguardo! Sono contentissimo.»

Solo un po’ affaticato per le fatiche dei giorni precedenti quando l’equipaggio di #Forza91 ha incontrato condizioni meteo marine non ottimali, Mario è deciso ad arrivare fino in fondo alla sua impresa. «Voglio arrivare fino alla meta: Marina di Ravenna. Poi mi riposerò un po’. Per ora sto bene a parte qualche dolore al menisco, ma ci sono abituato. Abbiamo “ballato” un po’ nei giorni scorsi e mi sono stancato, ma ora stiamo procedendo a 7 nodi e niente onda. Magnifico.»

A bordo di Lumiere III, intanto, si alternano i velisti che stanno aiutando Mario a fare il giro d’Italia, al Porto di Tropea dove l’imbarcazione ha fatto sosta, è scesa Rosa Palumbo, istruttrice della Lega Navale Italiana, e l’ha sostituita Nicolò Wagner, milanese, socio della Nave di Carta.

«Mi piace navigare con questi giovani, sono tutti straordinari. Le ragazze soprattutto, mi piace questa generazione di donne di mare: sono forti e allegre. Ai miei tempi le donne non ci andavano per mare, ma per fortuna i tempi cambiamo», commenta Mario Battilanti.

Domani 10 ottobre l’equipaggio di #Forza91 sarà al Porto delle Grazie di Rocella Ionica dove li aspettano, oltre al direttore del porto, gli amici della locale sezione della Lega Navale e una delegazione dell’amministrazione cittadina.

Articoli Correlati

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *