Featured

Botta Dritta vince la I edizione della Cagliari-Monaco

Aggiornamento- Dopo aver tagliato per primo il traguardo di Montecarlo, ieri all’alba, l’Advance 66 portato dallo skipper Adamo Spinsante ha ottenuto anche la vittoria nella classifica in tempo compensato, stilata all’arrivo questa mattina delle ultime tre imbarcazioni: il Fife & Sons classe 1938 Mariella (armatore Carlo Falcone) e, più staccate e frenate dalla totale bonaccia, il Sun Fast 32 Free Emotions (Fadda) e il First 38 Revolution (Bandino), protagoniste di un autentico duello fino al traguardo, tagliato da Free Emotions con duecento metri di vantaggio.

A chiudere, Revolution, che ha gareggiato con i colori del Comune di Cagliari. Ad accoglierla, il sindaco di Cagliari Paolo Truzzu.

CagliariBotta Dritta di Adalberto Miani è il vincitore in tempo reale della prima edizione della regata velica d’altura internazionale “Cagliari – Monaco”, inserita nella manifestazione “Cagliari-Montecarlo sea week” e organizzata dalla Lega Navale Italiana sezione di Cagliari insieme con lo Yacht Club Porto Rotondo e lo Yacht Club Monaco, sotto l’egida della Federazione Italiana Vela (FIV).

Botta Dritta a Montecarlo (credit Mia Pienaar – Yacht Club de Monaco)

L’Advance 66 ha tagliato il traguardo posto all’imboccatura del porto di Montecarlo questa mattina alle ore 6.55, dopo 64h 50′ 56″ di navigazione, condotte in prima posizione sin dallo start, avvenuto lunedì alle 14 al largo del porto di Cagliari. Di particolare suggestione l’arrivo dello scafo blu, immerso nelle prime luci dell’alba.

Condotto dallo skipper Adamo Spinsante, lungo le 360 miglia di percorso ha sempre tenuto a distanza di sicurezza Furibonda, Sly Yachts portata dall’armatore Giancarlo Vedelago assieme allo skipper Roberto Tamburelli. Quest’ultimo ha tagliato il traguardo in tarda mattinata, con cinque ore di ritardo rispetto alla vincitrice in tempo reale.

Allo Yacht Club de Monaco si attendono le altre tre imbarcazioni rimaste in gara. Alle ore 19, lo yawl d’epoca Mariella (Falcone) risulta ancora lontano 29 miglia, Free Emotions (Fadda) e Revolution (Bandino) dieci miglia in più. Tutte e tre viaggiano con vento leggero e, considerata la stabilità delle previsioni meteo, dovrebbero completare la regata nella mattina di domani.

La rotta dei concorrenti si può seguire in tempo reale, per tutta la durata della regata, al link di tracking https://moments.tractrac.com/go/8986

Il commento. All’equipaggio di Botta Dritta, composto da dodici velisti, vanno i due trofei per la first line of honour: il primo, per aver passato per primo il cancello di Porto Rotondo; il secondo per la vittoria assoluta in tempo reale. “Siamo molto contenti della vittoria”, il commento dello skipper Adamo Spinsante, “l’equipaggio si è dimostrato di grande valore, abbiamo affrontato momenti duri davanti alle Bocche di Bonifacio, quando il forte maestrale ha anche causato un piccolo problema alla randa ricucita al volo grazie alla presenza del nostro velaio Zaoli. Dopo”, prosegue Spinsante, “abbiamo navigato in tranquillità, nel finale siamo stati fortunati a ritrovare la spinta del vento prima di Furibonda, che nel frattempo aveva recuperato”.

Il percorso. La regata “Cagliari-Monaco” si articola lungo un tragitto costiero di circa 360 miglia lungo la costa orientale della Sardegna e della Corsica. Un cancello naturale intermedio è posto all’altezza dell’isola di Soffi davanti a Porto Rotondo, dove vengono presi i primi tempi. I primi arrivi a Montecarlo sono previsti tra il 27 e il 28 aprile. L’orario limite, per completare la regata, è stato fissato alle 19.30 di venerdì 28 aprile.

I partner. La prima edizione della regata “Cagliari-Monaco” è resa possibile grazie agli sponsor Sardinia Riviera by Capitta & Partners, Forte Village Sardinia, Gaxa, Edison Next, Iper Pan, La Rinascente, Acentro. Sono partner dell’evento Laycon, Portus Karalis, Radio Sintony, Vento di Shardana, Club Ambasciatori del Principato di Monaco per il turismo d’affari, Cantine Nuraghe Antigori.

Articoli Correlati

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *