Featured

A Pescara i tricolori giovanili in doppio

Pescara– Sarà Pescara a ospitare dal 5 all’8 settembre prossimi i Campionati Italiani Giovanili delle classi in Doppio 2024, subito dopo i Campionati dei singoli previsti a Genova. La Federazione Italiana Vela ha affidato l’organizzazione a tre Circoli velici di Pescara con il patrocinio della Regione Abruzzo e del Comune di Pescara. Attese circa 700 persone, tra atleti tra gli 11 e i 19 anni provenienti da tutte le regioni, allenatori e accompagnatori.

Da giovedì 5 a domenica 8 settembre i velisti si sfideranno in quattro giorni in una serie di avvincenti regate fino alla proclamazione e premiazione dei Campioni Italiani di ciascuna classe.

Il consorzio velico è formato dal Circolo Nautico Pescara 2018, Lega Navale Italiana (sezione di Pescara)e ASD Svagamente.

In regata le derive 420, 29er, RS Feva, e i catamarani Nacra 15, Hobie Cat 16, Hobie Dragoon.

Verranno allestiti 4 campi di regata sul tratto di mare antistante la spiaggia pescarese in modo che il pubblico e i bagnanti possano essere partecipi della manifestazione ed applaudire i concorrenti. In ogni campo sono previste (meteo marino permettendo) quattro o cinque prove al giorno.

Il giorno 4 settembre si svolge, tra la città e la spiaggia, la sfilata di rito con tutti gli atleti che porteranno lo stendardo del proprio circolo di provenienza proprio come in una piccola Olimpiade. Il corteo termina con la presentazione dell’evento da parte di dirigenti FIV e delle autorità e con l’alzabandiera e linno dItalia.

All’interno del porto turistico Marina di Pescara durante l’evento sportivo sarà allestito il FIVILLAGE, una delle caratteristiche proprie delle RegateFIV, ossia un vero e proprio villaggio che riunisce alcuni sponsor e partner della Federazione, che sarà luogo di incontro per atleti e pubblico, relax, contatti e approfondimenti su iniziative e prodotti legati allo sport della vela.

Le dichiarazioni Durante la presentazione di oggi al Comune di Pescara:

Carlo Masci, sindaco di Pescara: Siamo orgogliosi di avere questo enorme evento sportivo in una città come la nostra che ha una naturale predisposizione ad organizzare gli sport del mare. E poi la vela è il simbolo della sostenibilità ambientale.

Francesco Ettorre, presidente Federazione Italiana Vela:Una candidatura quella di Pescara giunta sia per la capacità dei circoli velici che per la bravura dei giovani campioni locali che, in una delle categorie in gara, sono detentori del titolo italiano. Questo è un anno importante per la vela, ci sono le Olimpiadi di Parigi, i Mondiali di vela sul Garda, la Coppa America.

Domenico Guidotti, presidente della IX Zona FIV Abruzzo e Molise: E un orgoglio avere questo grande evento in Abruzzo per la promozione della vela tra i giovani, i nostri futuri campioni.

Alessandro Pavone, presidente Circolo Nautico Pescara 2018: La nostra intenzione è di coinvolgere tutta la cittadinanza attraverso le regate di questi campioni della vela

Antonino Lamante, presidente della Lega Navale Italiana sezione di Pescara: Sarà un inno alla vita sana contro ogni guerra.

Mauro Di Feliciantonio, presidente dellASD Svagamente:Ci metteremo tutto il nostro impegno per far conoscere le varie discipline veliche a tutti coloro che vorranno.

Articoli Correlati

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *