Featured

Al via a Buenos Aires gli Youth Olympic Games, ecco gli azzurrini della vela (ma le derive?)

Buenos Aires, Argentina- Si aprono il 6 ottobre con la Cerimonia d’Apertura a Buenos Aires, gli Youth Olympic Games, ovvero l’Olimpiade Giovanile. Gli sport rappresentati a Buenos Aires saranno 32 per un totale di 1250 medaglie da assegnare e gli atleti proverranno da 206 paesi. L’Italia si presenta con 83 atleti (49 ragazzi e 34 ragazze) il cui portabandiera sarà il giovane spadista Davide Di Veroli.

Tra questi la vela, o meglio solo alcune sue discipline visto che mancano completamente le derive e World Sailing ha limitato la scelta solo a windsurf, catamarano e kiteboard. Per l’Italia regateranno Giorgia Speciale (SEF Stamura Ancona) nei windsurf Techno 293 Plus, Nicolo’ Renna (CV Torbole) nei Techno 293 ragazzi, Andrea Spagnolli-Giulia Fava (FV Malcesine/AV Civitavecchia) nel cat Nacra 15, Sofia Tomasoni (Windsurfing Club Cagliari) nel kitebord twin tip racing.

La squadra italiana in partenza per Buenos Aires

Gli eventi velici degli Youth Olympic Games si svolgono presso il Club Nautico San Isidro di Buenos Aires, sulle rive del Rio de la Plata.
È stato fondato nel 1910 ed è uno dei club più importanti per quanto riguarda lo sviluppo delle attività di vela in Argentina.
Il campo di regata è molto difficile e abbastanza particolare a causa delle basse profondità -­ 1.5/3 metri -­ alle quali è inusuale regatare. I due azzurri Giorgia Speciale e Nicolò Renna hanno avuto l’opportunità di provare il campo di regata durante i South American Windsurfing Championship, manifestazione che li ha visti salire entrambi sul primo gradino del podio. Il Rio de la Plata è caratterizzato da correnti di discesa e di entrata, questo, unito al basso fondale, determina onde corte e ripide dal curioso colore marrone, non sempre di facile interpretazione.

La scelta dei Giochi Olimpici Giovanili è avvenuta il 5 luglio 2007 durante la 119ª sessione del CIO a Città del Guatemala; il programma sportivo è simile a quello dei Giochi Olimpici tradizionali -­ con edizioni estive e invernali -­ e proprio come le Olimpiadi dei “grandi” si svolgono ogni quattro anni. La prima edizione estiva si è svolta a Singapore nell’agosto 2010 seguita poi dalle tappe di Nanchino in Cina nell’agosto 2014 e da quella ormai alle porte di Buenos Aires in Argentina dal 6 al 18 ottobre 2018.
È invece ancora da decidere la sede della quarta edizione dei Giochi estivi, con quattro Stati africani in lizza, si tratta di Botswana, Nigeria, Senegal e Tunisia.

Il Medagliere totale delle Olimpiadi Estive vede ai primi tre posti Cina con 116 medaglie (68, 29, 19), Russia con 100 (45, 33, 22) e Ucraina con 56 (16, 17, 23); l’Italia si trova all’ottavo posto con 40 medaglie (12, 17, 11). Durante l’ultima edizione dei Giochi -­ a Nanchino -­ la spedizione italiana ha vinto 8 Ori, 10 Argenti e 9 Bronzi piazzandosi al 7° posto del Medagliere. In Cina nel 2014 nessuna medaglia è arrivata dalla vela ed è per questo motivo che Buenos Aires 2018 può essere un’occasione di rivalsa per i giovani velisti italiani impegnati nelle tre classi presenti -­ Windsurf (Techno 293 Plus), Kiteboard (Twin Tip Racing) e Nacra 15.

 

Articoli Correlati

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *