Featured

America’s Cup: accordo per due giorni di practice race con anche ETNZ. Nasce l’alleanza kiwi-INEOS?

Su Fare Vela l’America’s Cup è offerta da:

Auckland– Due giorni di practice race in più, previste per lunedì 11 e martedì 12 gennaio, è il compromesso raggiunto tra il defender ETNZ e i tre sfidanti. L’accordo permetterà a Te Rehutai di regatare contro Luna Rossa, Patriot e BRITAnnia per l’ultima volta prima della Prada Cup, che inizia il 15 gennaio, e dell’isolamento del defender in vista dell’36th AC Match del prossimo 6-21 marzo.

Luna Rossa in allenamento il 7 gennaio

Ogni team avrà a disposizione quattro regate di prova, che includeranno quindi anche il defender, Secondo quanto riportato dal New Zealand Herald i kiwi avevano messo la loro partecipazione come condizione esclusiva per concedere l’uso dei campi di regata.

Mercoledì 13 gennaio è prevista la stazza ufficiale degli AC75 per la Prada Cup. In quell’occasione avremo quindi anche la risposta definitiva all’uso o meno delle volanti da parte di Luna Rossa. Il team italiano avrebbe ideato un sistema di portare le volanti all’interno della doppia randa, senza quindi mai esporle all’esterno della stessa evitando così il drag da esse generato.

BRITAnnia e Te Rehutai, si profila una nuova alleanza per i kiwi

Interessante anche quanto scritto da Tom Ehman su Sailing Illustrated, che in caso di successo della difesa kiwi vedrebbe in INEOS Team UK il nuovo challenger of record, già pronto a subentrare nel ruolo che adesso è di Luna Rossa.
Ehman sostiene anche che, in caso di eliminazione dei britannici dopo la Prada Cup, Sir Ben Ainslie e il team resterebbero in Nuova Zelanda per aiutare ETNZ nella difesa.
GLi inglesi avrebbero quindi preso il posto di Luna Rossa, a conferma del deterioramento dei rapporti tra il team italiano e Grant Dalton, fatto comunque ovvio visto che in palio c’è la conquista dell’America’s Cup.

Articoli Correlati

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *