Featured

America’s Cup: American Magic vince a Vilanova, finale contro ETNZ senza vento, Luna Rossa non brilla e finisce quarta

Vilanova i la Geltrù- Il vento cala a 6 nodi e non consente di disputare la Finale a match race tra americani e kiwi. American Magic vince quindi la prima AC Preliminary Regatta dopo la brillante prova di oggi (2-1-1). Emirates Team New Zealand è secondo (oggi 1-4-2). Terzi i sorprendenti francesi di Orient Express.

Luna Rossa Prada Pirelli non blilla (3-3-5), con partenze spente e recuperi ma anche errori apparsi inspiegabili. In Mixed Zone Francesco Bruni ha poi detto che la comunicazione della sua radio non funzionava in race 3, da qui gli errori. “Andavo praticamente alla cieca e non potevo comunicare con Jimmy dall’altro lato, addirittura Umberto Molineris mi urlava da dietro cosa diceva Spithill ed è stato davvero come guidare a fari spenti in un tunnel”.

“Dobbiamo fare una bella analisi, ci sono stati degli errori e dobbiamo analizzarli”, dice Bruni. Luna Rossa finisce quarta e pare evidente che in casa italiana queste Preliminary Regatta siano viste come una distrazione dall’obiettivo finale dell’America’s Cup. Ma va detto che anche vincere aiuta a vincere.

“Questo è soprattutto un gioco mentale”, ci ha detto Tom Slingsby, timoniere vincente insieme a Paul Goodison e ai trimmer Michael Menninger e Riley Gibbs. “Oggi abbiamo regatato molto bene e siamo fiduciosi per il prossimo anno, se riusciremo ad avere una barca veloce sentiamo che il divario con ETNZ si possa ridurre. Siamo un team giovane e non molti di noi hanno prima regatato nell’America’s Cup, ma la nuova struttura del team, con Terry Hutchinson concentrato nel management, funziona e siamo fiduciosi del fatto, che se faremo le scelte giuste nel prossimo anno potremmo anche battere ETNZ”.

Nostra intervista a Tom Slingsby in MIxed Zone:

Da notare che i quattro timonieri dei finalisti (Slingsby e Goodison su American Magic e Burling e Outteridge su ETNZ) hanno vinto in totale quattro ori e due argenti olimpici tra Laser e 49er, il che conferma che la qualità paga sempre e che chi sa vincere in una classe olimpica lo può poi fare anche a qualsiasi altro livello, America’s Cup prima di tutto.

Molto male INEOS Britannia, con Ben Ainslie che appare offuscato dalle troppe responsabilità manageriali. Alinghi Red Bull Racing tutto sommato mostra buone cose, così come i neofiti francesi.

Le lezione di Vilanova? Gli AC40 sono fighissimi, ma hanno bisogno di almeno 8 nodi per offrire uno spettacolo avvincente. La regata con le barche in foiling è davvero bella e sempre aperta. Basta un nodo in meno per cambiare le velocità e gli angoli di discesa in poppa in modo drastico.

L’organizzazione catalana, qui ci tengono moltissimo a sottolineare la distanza da Madrid, è ottima e dinamica. I Comitati di Regata si stanno affinando e tutto lascia prevedere che tra un anno saranno pronti a gestire un evento di livello tecnologicamente assoluto. Prossima AC Regatta a Jeddah, in Arabia Saudita, a inizio dicembre.

Finale American Magic vs ETNZ

Il vento crolla fino a 6-7 nodi. ETNZ incappa in una penalità per uscita dai boundaries prima dello start, cade dai foil e prende anche un ocs per cui doppia penalità. Ma importa poco, perché anche gli americani vanno in dislocamento e i due AC40 si trascinano stancamente in bolina fino allo scadere del tempo limite di 10 minuti per completare il primo lato. regata sospesa e si riprova.

Race 5 vento SE 8-9 nodi, onda 0,5

1.American Magic punti 10
2.ETNZ +53″ punti 7
3.Orient Express +1’01” punti 5
4.INEOS Britannia +2’58” punti 3
5.Luna Rossa Prada Pirelli +5’45” punti 2
DNS Alinghi Red Bull Racing punti 0

American Magic vince ancora dopo un’altra partenza splendida. Alinghi Red Bull Racing ha problemi idraulici e non parte. Luna Rossa prende una penalità non procurata per essere uscita dai boundaries nei tre minuti e perde ritmo e tranquillità (vedi dichiarazioni di Bruni sopra). Nel corso della regata riesce a recuperare, ma poi sbaglia la virata decisiva alla fine della terza bolina riperdendo la seconda posizione che aveva conquistato sui francesi. ETNZ cade dai foil, messa sotto pressione dagli americani, mentre era in testa ma con una spettacolare terza bolina torna al secondo posto. Luna Rossa sbaglia l’ultima strambata e arriva al traguardo in dislocamento, superata anche dal sempre più ombroso e lento INEOS Britannia.

In finale a match race vanno American Magic e Emirates Team New Zealand. AM ha scelto di entrare mure a sinistra.

Classifica dopo cinque prove

 

Race 4 vento SE 8-9 nodi, onda 0,5

1.American Magic punti 10
2.Alinghi Red Bull Racing +36″ 7 punti
3.Luna Rossa Prada Pirelli +43″ 5 punti
4.Emirates Team New Zealand +52″ 3 punti
5.Orient Express +1’06” 2 punti
6.INEOS Britannia +1’14” 1 punto

La classifica dopo 4 prove (i primi due dopo 5 prove accedono alla finale)

Ottima partenza per Tom Slingsby e Paul Goodin su American Magic, che dominano tutta la regata. Alinghi Red Buill Racing esce bene e controlla Luna Rossa Prada Pirelli, ancora una volta partita sul centro sinistra. Per gli italiani ancora terzo posto. I kiwi partono male e riescono solo a concludere quarti. Continua la serie nera di Ben Ainslie su INEOS Britannia, sempre più contorto e ombroso.

American Magic. dominatore di race 4. Foto DVS/Fare Vela

Race 3 Vento SE 9 nodi, onda 0,5

1.Emirates Team New Zealand in 21’29” 10 punti
2.American Magic +40″ 7 punti
3.Luna Rossa Prada Pirelli +56″ 5 punti
4.Alinghi Red Bull Racing +1’11” 3 punti
5.Orient Express +1’44” 2 punti
6.INEOS Britannia +2’03” 1 punto

La partenza. Foto DVS

ETNZ domina la regata dopo aver preso la testa dopo un’iniziale vantaggio di American Magic. I kiwi controllano per tuttto il resto della prova gli americani con un asfissiante marcamento che fa man mano aumentare il vantaggio. Luna Rossa conclude terza dopo una partenza a sinistra un po’ sotto velocità e nei rifiuti di Alinghi Red Bull Racing. Luna Rossa recupera man mano fino a passare gli svizzeri nella poppa finale, andando a conquistare i cinque punti del terzo posto.

ETNZ. Foto DVS

Vilanova i la Geltrù- Ultima giornata della AC Preliminary Regatta a Vilanova i la Geltrù. Previsto vento da 9 a 10 da Sud Est, per le 15, in diminuzione a 7-9 nodi nel corso del pomeriggio. Cielo velato. Onda lunga sul mezzo metro.

Diretta Mediaset Canale 20 e Sky Sport. Streaming su YouTube qui.

Luna Rossa alle 14:30 testa il campo di regata. Foto Delfina Vicente Santiago/Fare Vela

Il programma prevede tre prove di flotta più la finale a due.

15:05 race 3

15:42 race 4

16:19 race 5

16:55 Match Race finale tra i primi due della classifica. Dopo la riammissione di Lun a Rossa Prada Pirelli in race 1, questa la situazione:

Gli equipaggi di oggi:

La gallery del Dock Out barche (Foto Tognozzi):

La gallery del Dock Out colore (Foto Delfina Vicente Santiago):

Articoli Correlati

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *