Featured

America’s Cup Vilanova i la Geltrù: condizioni marginali, Luna Rossa riammessa in race 1, vittorie per FRA e NZL (video Bruni)

Aggiornamento Luna Rossa riammessa in race 1 dopo che è stata accolta la protesta contro il comitato di regata, che non aveva prontamente comunicato il passaggio non regolare della linea di partenza. Luna Rossa riceve quindi 7 punti in race 1 totalizzando 8 punti nella classifica dopo due prove.


Vilanova i la Geltrù-
Giornata tricky a Vilanova. Due prove in condizioni marginali, dove chi vola sui foil conquista punti, chi cade soffre dislocante. Una vittoria testa per francesi e kiwi. Luna Rossa oggi non va.

Queste le dichiarazioni di Francesco Bruni in Mixed Zone sugli episodi chiave di race 1 (in corso una protesta di Luna Rossa contro il Comitato di Regata per la mancata comunicazione dell’ocs):

 

“E’ stata una giornata negativa per Luna Rossa e adesso dobbiamo lavoriare come team per analizzare gli errori di oggi, ma ci sono stati alcuni episodi che non ci sono chiari”.

Francesco Bruni in Mixed Zone. Foto Delfina Vicente Santiago

 

 

Race 2 
Condizioni marginali anche in race 2. Solo Alinghi Red Bull Racing risce a partire in foiling, con tutti gli altri che arrancano verso la linea. Luna Rossa cade dal volo a meno di due minuti dallo start e non riesce più a ripartire.
Alinghi Red Bull Racing vola nella prima bolina solitaria e va a girare in testa. Per lei, però, la caduta è solo rimandata a metà della poppa. Dinamica contraria per ETNZ, che risece a decollare alla fine della bolina in dislocamento e rimonta rapidamente. Improponibile, infatti, l’AC40 in dislocamento, con 25 nodi contro 6, barca che funziona solo in volo, per cui le condizioni marginali sui 7 nodi sono veramente una continua lotteria.

ETNZ e Orient Express. Foto ACE

Al cancello di poppa, i kiwi passano in testa e restano in volo anche per la bolina finale. La caduta arriva solo a pochi metri dall’arrivo, accorciato alla seconda bolina. Tutti gli altri DNF.
Race 2
1.ETNZ punti 10
DNF Orient Express, Alinghi Red Bull Racing, American Magic, INEOS Britannia, Luna Rossa punti 0*

*In caso di DNF per tempo limite, la classifica tiene conto dei passaggi all’ultima boa valida prima dell’arrivo del vincitore e della posizione acquisita nel lato percorso al momento dello scadere del tempo massimo.

Race 1
Prima regata surreale, vinta da Orient Express, l’underdog della 37th AC, con Luna Rossa seconda dopo una penalità decisiva nella fase finale della poppa conclusiva. Luna Rossa era mure a dritta, con Orient Express mure a sinistra. I francesi hanno strambato e, secondo gli umpire, Luna Rossa non avrebbe rispettato la zona d’esclusione attorno all’AC40 francese. Dinamica complessa, che ha lasciato di stucco Luna Rossa. Non solo, dopo la’rrivo Luna Rossa viene squalificata per partenza irregolare.

La regata è partita con appena 7 nodi di vento e le barche in difficoltà a rispettare il time-distance per la linea.

Francesi quindi primi, American Magic secondo, a seguire Alinghi Red Bull Racing, INEOS Britannia ed Emirates Team New Zealand.

I kiwi erano in testa nella prima bolina in foiling, ma sono poi caduti in splash down alla boa di bolina. Luna Rossa prende la testa, ma incappa poi in una penalità non procurata per essere uscita dai boundary, azione che le fa perdere il volo. Uno dopo l’altro tutti gli AC40 cadono dai foil e la poppa diventa in dislocamento, con manovre sulle scotte tradizionali. Da 25 nodi si passa a 5-6, arrancando verso la linea d’arrivo nel percorso ridotto a due lati. Poi l’incrocio decisivo.

Race 1
1.Orient Express 10 punti
2.American Magic 7 punti
3.Emirates Team New Zealand 5 punti
4.Alinghi Red Bull Racing 3 punti
5.INEOS Britannia 2 punti
DSQ Luna Rossa Prada Pirelli 0 punti

Vilanova i la Geltrù- Dopo il nubifragio di ieri, oggi su Vilanova i la Geltrù splende il sole. Regate previste dalle 15:05, per un totale di quattro prove, le tre già programmate per oggi più una per recuperare la giornata di ieri. Vento previsto sui 6-9 nodi da SSE, condizioni quindi marginali per gli AC40.

Gli AC40 al dock out offi a Vilanova. Foto Tognozzi

Molto spettatori oggi all’AC Village, con una previsione di circa 300 barche in acqua. Alle 13:45 il dock out degli AC40.

Diretta TV su Mediaset Canale 20 e Sky Spoirt. Live streaming su YouTube America’s Cup qui.

 

La nostra intervista di questa mattina allo skipper di Luna Rossa Prada Pirelli Max Sirena:

La Gallery del dock out (foto Tognozzi e Delfina Vicente Santiago/Fare Vela)

Articoli Correlati

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *