Featured

America’s Cup: Jeddah si prepara a ospitare la seconda Preliminary Regatta (29 novembre-2 dicembre)

Jeddah– La 37th America’s Cup si prepara a sbarcare a Jeddah, in Arabia Saudita, per la seconda delle sue Preliminary Regattas. Dopo l’esordio a Vilanova i la Geltrù a metà settembre, i sei AC40 dei team iscritti alla Coppa si affronteranno di nuovo nelle acque del Mar Rosso, che per la prima volta ospita un evento velico di questa portata. Base logistica sarà l’avveniristico e sfarzoso Jeddah Yacht Club & Marina, che ospita l’evento dal 29 novembre al 2 dicembre 2023.

NYYC American Magic, vincitore in Catalogna, il defender Emirates Team New Zealand, Luna Rossa Prada Pirelli, Alinghi Red Bull Racing, INEOS Britannia e Orient Express disputeranno le practice race mercoledì 29 novembre, con regate previste per il 30 novembre, 1 dicembre. Conclusione sabato 2 dicembre con le ultime regate di flotta e il match race finale tra i primi due classificati.

Attesa per le prove dei team. C’è curiosità per le scelte sui timonieri di Luna Rossa. Ben Ainslie e INEOS Britannia sono chiamati al riscatto dopo le deludenti prove catalane. Alinghi Red Bull Racing e i francesi Orient Express proveranno a confermare le buone impressioni di un mese fa, mentre American Magic ed ETNZ sembrano già pronti a ripetersi al vertice con i loro plurimedagliati timonieri.

Certo, la regata con gli AC40 non vale per la 37th America’s Cup, ma come sempre vincere aiuta a vincere quando conterà davvero, tra meno di un anno a Barcellona.

La regata sarà trasmessa in diretta sul canale YouTube dell’America’s Cup. In loco l’AC Village avrà ingresso gratuito e sarà possibile assistere alle regate dai maxi schermi.

Luna Rossa in race 3 a Vilanova

Jeddah sarà l’ultima regata preliminare con gli AC40, visto che la terza e ultima regata preliminare si svolgerà a Barcellona nell’agosto 2024 con i nuovi AC75 varati dai sei team.

Da segnalare, intanto, che Emirates Team New Zealand ha concluso il suo periodo d’allenamento a Barcellona e sta ritornando ad Auckland per riprendere gli allenamenti nell’estate australe.

Te Rehutai a Barcellona

Il programma giornaliero di Jeddah:

  • 08am – 12pm: Local sailing activities and on-water exhibitions.
  • 30am – 12pm: Introducing the teams as they take to the water in the daily ‘Dock Out Show’
  • 12pm – 1.30pm: America’s Cup Show begins on main stage with live hosts, followed by racing previews.
  • 30pm – 3.30pm: Racing takes place – live coverage on stage and big screens.
  • 30pm – 5.30pm: Public entertainment on main stage and screens.
  • 45pm – 6.30pm: Post-race interviews with athletes on main stage.
  • 30pm – 10pm: Public entertainment on main stage and screens.
  • (FINAL DAY 2 Dec) 6.30pm – 7.30pm: Final prizegiving with winning team, closing speeches.
  • 11pm: Race Village & Fan Zone closes

Articoli Correlati

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *