Featured

America’s Cup: la seconda AC World Series andrà a Jeddah (Arabia Saudita, 30 novembre-3 dicembre 2024)

Barcellona– Va a Jeddah, in Arabia Saudita, la seconda delle regate preliminari per la 37th America’s Cup. Dopo la sconcertante (per i tempi e criteri) rinuncia di Cagliari, e le voci su Brindisi, la seconda ACWS dopo quella già assegnata di Vilanova i la Geltrù (Catalogna, 14-17 settembre) si svolgerà quindi nelle acque sempre ventose del Mar Rosso dal 30 novembre al 3 dicembre 2023.

L’evento con gli AC40 è organizzato da ACE insieme al Ministero dello Sport dell’Arabia Saudita e alla federazione vela saudita e si terrà al Jeddah Yacht Club, in prossimità del circuito di Formula 1, e vedrà in regata i sei team iscritti alla 37th America’s Cup.

Grant Dalton, CEO di AC37 Event, ha commentato: “Come punto massimo della vela, so che la 37th AC e i suoi eventi preliminari possono essere utilizzati come evento positivo con molta influenza su diversi aspetti. Quando guardiamo all’opportunità di crescita del nostro sport che esiste nella regione (Medio Oriente, Ndr) abbiamo dati assai significativi. Il 67 per cento della popolazione saudita è sotto i 34 anni, la partecipazione delle donne nello sport e nelle attività fisiche è cresciuta del 149 per cento negli anni recenti. Abbiamo una chance unica di far crescere la vela e avere nuove connessioni con i nuovi progetti di sostenibilità lungo la costa del Mar Rosso, che possono trasformare le vite tramite la vela e le tecnologie a essa associate”.

La terza ACWS si svolgerà a Barcellona nel 2024 utilizzando gli AC75. Per cui niente eventi in Italia. Peccato, occasione storica persa dalla Sardegna. Un evento nella dinamica Catalogna e un altro presso i petroldollari sauditi.

L’annuncio arriva stamani, a due giorni della scadenza fissata dal Protocollo della 37th AC per le sedi delle regate preliminari, il 30 aprile.

 

Articoli Correlati

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *