Featured

America’s Cup: Luna Rossa LEQ12 è tornata a navigare, “Grazie shore team”, video e foto

Cagliari– Luna Rossa Prada Pirelli è tornata a navigare ieri con il suo prototipo LEQ12 a Cagliari. L’uscita è avvenuta 16 giorni dopo la brusca ingavonata che il 4 dicembre scorso aveva portato a dei danni strutturali nella fiancata di sinistra del LEQ12. Ai timoni Marco Gradoni e Francesco Bruni, coadiuvati da Umberto Molineris e Vittorio Bissaro.

Video con le dichiarazioni di Max Sirena (courtesy Rovira/AC Recon).

In sole due settimane il prototipo è tornato quindi a navigare in piena efficienza, tanto che Max Sirena e tutta Luna Rossa hanno voluto ringraziare lo shore team con una scritta ben visibile sulla randa: “Grazie Shore Team”.

Il LEQ12 nell’uscita del 20 dicembre. Foto Rovira/AC Recon

“E’ stata una bella giornata, dopo due settimane d’intenso lavoro da parte dello shore team siamo riusciti a navigare già il 20 dicembre, anche sulle boe, e oggi è una gran giornata per tutto il team”, ha detto lo skipper Max Sirena ad AC Recon.

“Si era trattato di un’avaria particolare, nuova dato che l’ingavonata ha comportato una forza di 2G in decelerazione. La porzione di barca da riparare era abbastanza importante ma grazie allo sforzo del team, 24h su 24, lo abbiamo fatto. Una grande lezione, anche in vista della barca grande. Siamo a dieci mesi dalla Coppa e abbiamo dato un esempio di capacità di reazione importante a tutto l’ambiente. Il problema è avvenuto nel momento giusto della campagna, è una lezione”.

Anche oggi 21 dicembre Luna Rossa è uscita, con vento sui 20 nodi. La giornata si è conclusa con una scuffia, senza conseguenze, durante le fasi di riaggancio del traino per il rientro.

Questo il video con le dichiarazioni di Francesco Bruni:

Il team si prenderà adesso una settimana di vacanze per le feste natalizie e ritornare a pieno regime ai primi di gennaio.

La fiancata di sinistra del LEQ12, dove è stata effettuata la riparazione. Nessun segno visibile per un eccellente intervento. Foto Rovira/AC Recon

Il timone elevator usato ieri 20 dicembre, con alcune modifiche nella forma d’uscita dell’asse. Foto Rovira/AC Recon

Articoli Correlati

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *