Featured

America’s Cup: Emirates Team New Zealand vince a Jeddah davanti alla splendida Luna Rossa dei giovani

Jeddah– Emirates Team New Zealand vince la AC Preliminary di Jeddah ma Luna Rossa Prada Pirelli fa una grandissima figura. Luna Rossa vince race 7, dopo una prestazione perfetta, e mostra grandi progressi e gestione della pressione da parte del giovane equipaggio composto da Ruggero Tita e Marco Gradoni ai timoni e da Vittorio Bissaro e Umberto Molineris trimmer.

Un’avaria tecnica all’ultima boa di bolina porta Luna Rossa al ritiro da race 8 e influisce sulla preparazione al match race finale. Luna Rossa riesce comunque in pochi minuti a risolvere il problema, almeno in parte, e a presentarsi sulla linea di partenza contro ETNZ. Luna Rossa è sulla difensiva ma riesce comunque a recuperare dopo che Peter Burling porta fuori gli italiani dalla linea. Nella bolina Lura Rossa va davvero veloce e gira alla pari la bolina, kiwi a sinistra e Luna Rossa a destra. In poppa duello ravvicinato, con appena un secondo di vantaggio per i kiwi. Nella seconda bolina ETNZ applica un controllo asfissiante sugli italiani e va a girare con 6″ di margine, che restano invariati nella seconda poppa.

Nella terza bolina ETNZ mantiene il controllo, sempre messa sotto pressione dagli scatenati giovani timonieri italiani, fino alla puggiata all’inizio dell’ultima poppa, dove, probabilmente per un nuovo problema tecnico, Luna Rossa ingavona violentemente. Luna Rossa dichiarerà poi che si è trattato di un problema di surriscaldamento dei sistemi di meccatronica che limitava l’autonomia dell’AC40.

Il video con l’ingavonata e le dichiarazioni di Gradoni e Tita sulla bella tre giorni di Luna Rossa a Jeddah:

Il pozzetto di Marco Gradoni e Umberto Molineris si riempie d’acqua e finisce lì la regata finale. Marco Gradoni, dopo aver bevuto un po’ d’acqua sacra del Mar Rosso sorride. E ne ha ben donde, lui e Ruggero Tita sono la miglior notizia per Luna Rossa dopo queste regate di Jeddah.

Luna Rossa, e Max Sirena prima di tutti, dovrà scegliere nei prossimi mesi l’equipaggio più veloce ma certamente Luna Rossa torna a Cagliari con più note positive di quante ne aveva dopo Vilanova.

Race Day 3 – Final Match Race: EMIRATES TEAM NEW ZEALAND vs LUNA ROSSA PRADA PIRELLI TEAM – December 02, 2023. winners of the America’s Cup Preliminary Regatta Jeddah presented by NEOM, 29th Nov – 2nd Dec 2023.

Questo risultato «è frutto del lavoro corale di tutto il team e ci dà la carica per continuare a migliorarci in vista della prossima Coppa», dice Max Sirena, Skipper e Team Director. «Personalmente mi ha dato molta soddisfazione vedere un livello così alto di performance e faccio i miei complimenti all’equipaggio per il modo in cui hanno condotto le regate. Certamente quando competi lo fai per vincere e non avere raggiunto l’obiettivo lascia un po’ d’amaro in bocca, ma questa “fame” di vittoria ci sarà utile per arrivare ancora più preparati e competitivi ai prossimi eventi».

Ruggero Tita e Marco Gradoni

Come tutti anche noi siamo venuti qui per vincere; abbiamo regatato benissimo tutta la settimana, mentre oggi è stata una giornata difficile per molti motivi», ha commentato Marco Gradoni. «Non voglio trovare scuse, ma abbiamo avuto diversi problemi e abbiamo fatto un rush per disputare il match race finale. Sicuramente non abbiamo regatato benissimo ma eravamo lì con i kiwi. Quando parti dietro con il Defender recuperare non è facile…».

«Siamo molto contenti di come è andata in generale», ha detto Ruggero Tita. «Chiaramente l’appetito vien mangiando e una volta che arrivi in finale speri in una conclusione diversa: nel match non abbiamo fatto una partenza bellissima anche per dei problemi all’imbarcazione che ci hanno impedito di arrivare in tempo sulla linea; da lì in poi abbiamo cercato di recuperare avvicinandoci sempre di più ai neozelandesi, continuando a lotta finché la barca ce lo ha permesso perché continuava a surriscaldarsi e questa è stata anche una delle cause dell’ingavonata all’ultimo gate».

Race Day 3 – December 02, 2023. EMIRATES TEAM NEW ZEALAND winners of the America’s Cup Preliminary Regatta Jeddah presented by NEOM, 29th Nov – 2nd Dec 2023.


Il commento di Enrico Chieffi, ceo di SLAM sponsor di ETNZ: “Ho scritto subito a Ruggero e a Marco facendogli tantissimi complimenti. Con loro Luna Rossa può realmente ambire a vincere l’America’s Cup. Insieme agli altri grandissimi giovani campioni che sono in squadra penso che rappresentino un asset unico e formidabile. Merito e rispetto per i neozelandesi che hanno dimostrato di essere il Defender non soltanto perché avevano un mezzo più veloce nell’America’s Cup del 2021, ma perché sono veramente una team vincente”.

Segui con noi la giornata finale della AC Preliminary Regatta Jeddah. A partire dalle 11:20 CET il collegamento con la nostra Live insieme a Vittorio d’Albertas. Ospite di oggi Luca Devoti.

Alle 11:40 race 7 e alle 12:22 race 8. Alle 12:59 in programma il match race finale tra Emirates Team New Zealand e il secondo classificato, con Luna Rossa Prada Pirelli che inizia la giornata con 11 punti di vantaggio sul terzo, Alinghi Red Bull Racing.

Il player della nostra Live (da sincronizzare con le immagini dello streaming):

Per seguire lo streaming della regata, consigliamo il feed internazionale qui, da aprire su altro supporto.

Ricordiamo che la regata in TV è visibile su Mediaset Canale 20 (Mino Taveri con Lorenzo Bressani) e su Sky Sport Arena (Giovanni Bruno con Ganga Bruni e Flavia Tartaglini).

Condizioni meteo ideali, con vento previsto da NW tra i 12 e i 14 nodi che esalteranno le prestazioni degli AC40.

La classifica dopo 6 prove:

La lista equipaggi

 

Articoli Correlati

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *